Atlante di problem solving

Che differenza c’è fra una voce di Wikipedia o della Treccani e le schede raccolte in questo settore? Mentre le grandi enciclopedie offrono trattazioni ampie e dettagliate, le mie schede sono sintetiche, di rapida consultazione, sempre orientate al problem solving e alle applicazioni pratiche di teorie, concetti, metodi e strumenti.

Le schede sono in ordine alfabetico, e si possono consultare o come pagine singole, o come facenti parte di argomenti ad ognuno dei quali è dedicata una pagina aggregatrice con i link alle schede che ne fanno parte. In tal modo la scheda funziona sia come contenuto autonomo e indipendente, sia come componente di un insieme omogeneo di contenuti. Le voci quindi sono oggetti singoli, ma possono essere collegate a più di un argomento.

E nulla vieta di partire dalle mie voci per approfondire e allargare le ricerche nel grande mare del web.

Argomenti

Schede alfabetiche

A

Agile learning
Agile learning design
Agile management
Agile manifeso
Agile organization
Agile project management
Agile working
AI
AIG
Albero
Ambassador
Analisi transazionale
Analogico-digitale
Ancoraggio
Apertura
Apprendimento adattivo
Arco narrativo
Ascolto
Assertività
Assi del linguaggio
Assiomi della comunicazione umana
Autoformazione
Autoinganno
Autonomia

B

Balanced scorecard
Big data
Big data
Blended learning
BPR – Business Process Reengineering
Brainstorming
Brand Advocate
Brand Ambassador
Brand Evangelist
Brand Evangelist
Business intelligence
Business writing
Buyer persona
Buzz
Byod

C

Cambiamento
Caos management
Cappello verde
Captologia
Carte creative
Catastrofi, grafici
Catastrofi, teoria
Cinque esse
Clustering
CNV
Co-creazione
Coda lunga
Collaudo
Complessità
Complessità
Comunicazione
Convocazione 
Consulenza di processo
Controllo
Convergenza
Convivialità
Costo marginale
Costruttivismo
Creatività
CRM
Crowdsourcing
Cruscotto aziendale
Customer insight
Customer journey

D

Dark web
Data base
Data base transazionale
Data intelligence
Data mart
Data mining
Data warehouse
Dati
Debug
Decision making
Decision taking
Deep learning
Deep web
Diagramma a scatola e baffi
Diagramma a torta
Diagramma di Venn
Dialogo strategico
Digital learning
Discorso narrativo
Domanda
Domande chiuse e aperte
Domande ad alternativa
Done
Doppio legame
DSS
Dunbar, Numero di

E – F

Ecologia della mente
EIS-ESS
Emoticon e emoji
Engagement
Enneagramma
ERP
ETL

Fantasia
Fatto, finito
Figura e sfondo
Figure retoriche
Finestra di Johari
Fit ageing
Flow chart
Foglio bianco
Follower
Formazione continua
Formazione esperienziale
Fuzzy cognitive map
Fuzzy logic

G – H

Gamification
Gantt
Genius loci
Gestione a vista
Giochi psicologici
Giochi, teoria dei
Gioco
Gioco d’aula
Gioco di ruolo
Glossario e-learning
Grafico a barre
Grafico a candele
Grafico a curve
Grafico a dispersione e a bolle
Grafico a radar o polare
Grafico a torta
Grafico ad aree o treemap
Grafico finanziario
Grafico radiale o rosa dei venti
Griglia di Mitchell
Gruppi virtuali

Humanistic management

I

ICP – indicatore chiave di processo
Inbound marketing
Incapacità
Influencer
Information brokering
Information retrieval
Informazione
Ingegneria sociale
Innovazione
Insight
Instructional design
Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale debole e forte
Intelligenza collaborativa
Intelligenza collettiva
Intelligenza connettiva
Intelligenza emotiva
Intelligenze multiple
interfaccia
Internet delle cose
Invenzione
IOT v. Internet delle cose
Ipermappa
Ipermappa mentale
Istogramma

K – L

Kairyo
Kaizen
Kanban
KDD
Kotter, processo
KPI – Key Process Indicator
Kubler Ross, modello
Landing page
Lavagna
Lead
Leader
Leaderless
Leaderless group discussion
Leaderless organisation
Leadership distribuita
Lean organization
Learning agility
Learning organization
Legge di Moore
Lewin, modello
Linguaggio analogico
Linguaggio digitale
Linguaggio digitale
Linguistica computazionale
Luogo comune

M

Machine learning
Manipolazione
Mappa cognitiva
Mappa concettuale
Mappa dinamica
Mappa mentale
Mappa sistemica
Mappe della mente
Matrice capacità-disponibilità
Matrice di Cipolla
Matrice di Eisenhower
Matrice Gallup
Medialità
Metadati
Metadisciplinarità
Metafora
Metamodello
Microlearning
Milton model
Mindset
Miracle question
Miracolo
Mitopoiesi
Modello di Kübler-Ross
Modello di Kurt Lewin
MOOC
Moscow
Muda
Multicanale
Multimedialità

N – O

Narratologia
Nomofobia
Numero di Dunbar

Obiettivi, target, goal
Obiettivo
Obiettivo SMART
OLAP
OLTP
Omeostasi
Ontologia
Opinion leader
Organigramma
ORGI
OSINT
Outbound marketing
Outdoor
Outline

P – Q

Paradigma
Parole ostili
Passaparola
PBS
PDCA
Pensiero laterale
Pensiero narrativo e paradigmatico
Pensiero sistemico
Personigramma
Persuasione
PERT
Phubbing
Pianificazione a stadi
Pillole elearning
Plot
PNL
PO
Post-it
Potere di convocazione
Pragmatica della comunicazione
Priming
Proattività
Problem finding
Problem setting
Problem solving in 5 passi
Problem solving strategico
Processo di Kotter
Product owner
Project management
Project manager
Prospect
Prossemica
Punteggiatura

Q – R

Qualitest

Radar
Radar dell’innovazione
Rapid planning
Rapport
RBS
Realtà aumentata
Realtà virtuale
Referral
Reframing
Resistenze al cambiamento
Resistenze al cambiamento (Nardone)
Rete
Rete collettiva
Reti neurali
Rewriting
Riduttori di complessità
Riformulazione
RIMB (raccontala in modo banale)
Ristrutturazione

S

Salto di paradigma
Scala
Scientific management
SCM
Scrum
Scrum master
Scrum team
Sei cappelli
Sei scarpe
Selfie
Semantica
Sensazioni di base
Sensemaking
Sentiment
Serendipità
Servant leader
Sette sprechi (Muda)
Sfera di cristallo
Sicurezza
Simmnetrico-complementare
Simulazione
Singularity
Sintassi
Sistema
Sistema informativo aziendale
Slider
SMART
Smart working
Smombie
Social CRM
Social engineering
Social media intelligence
Social network
Sponsor di progetto
Stakeholder
Stili manageriali e parentali
Storage and retrieval
Story Lab, metodo di storytelling
Storytelling
Storytelling d’impresa
Stratagemmi
Strategia Oceano Blu
Struttura
Subway map
Supporti alle decisioni
Swot analysis

T

Tabella pivot
Team building
Team di progetto
Technical manager
Technical writing
Tecnica dello scalatore v. Scala
Tentate soluzioni
Teoria dei giochi
Teoria del campo
Teoria U
Teorie manageriali
Testimonial
Testing
Time management
Tipi psicologici
Topos
Touch screen
Trance
Transmedialità
Treemap
Triz
Tropi

U – W

Urgente
Validazione
Valore marginale
Verifica
Virale
Verbalizzazione e visualizzazione
WBS
Web semantico
Why not
Wysiwyg