Atlante di problem solving
Che differenza c’è fra una voce di Wikipedia o della Treccani e le schede raccolte in questo settore? Mentre le grandi enciclopedie offrono trattazioni ampie e dettagliate, le mie schede sono sintetiche, di rapida consultazione, sempre orientate al problem solving e alle applicazioni pratiche di teorie, concetti, metodi e strumenti.
Le schede sono in ordine alfabetico, e si possono consultare o come pagine singole, o come facenti parte di argomenti ad ognuno dei quali è dedicata una pagina aggregatrice con i link alle schede che ne fanno parte. In tal modo la scheda funziona sia come contenuto autonomo e indipendente, sia come componente di un insieme omogeneo di contenuti. Le voci quindi sono oggetti singoli, ma possono essere collegate a più di un argomento.
E nulla vieta di partire dalle mie voci per approfondire e allargare le ricerche nel grande mare del web.
Argomenti
Schede alfabetiche
A
AaS – As a Service
Acquario
Action learning
ADDIE
AGILE
Agile learning
Agile management
Agile manifesto
Agile organization
Agile project management
Agile working
AI
AIG
Albero
Allostasi
Ambassador
Analisi dell’apprendimento
Analisi reti sociali
Analisi SWOT
Analisi transazionale
Analogico-digitale
Anamorfosi
Ancoraggio
Andon
Annuncio pubblicitario
Antropomorfismo
Apprendimento adattivo
Architetture dell’istruzione
Arco narrativo
Areogramma
Ascolto
Assertività
Assi del linguaggio
Assiomi della comunicazione
Audiovisivo, linguaggio
Autoformazione
Autoinganno
Autonomia
C
Cambiamento
Cambiamento radicale e graduale
Cambiamento, processo di Kotter
Cambiamento, modello Kubler Ross
Cambiamento, modello Lewin
Cambiamento, resistenze di Nardone
Candela di Dunker
Caos management
Cappello verde
Captologia
Carattere
Carte creative
Catastrofi, grafici
CEDAC
Chatbot
Catastrofi, teoria
Cinque esse
Cinque W
Cliente
Clustering
CNV
Coda lunga, teoria
Coda lunga, marketing
Coerenza
Collaudo
Colore
Come peggiorare
Complessità
Comunicazione
Concordia discors (gioco)
Conduzione di gruppi
Configurazione
Consulente virtuale
Consulenza di processo
Consulenza per progetti
Continuità
Controllo
Convergenza
Convocazione
Convivialità
Costo marginale
Costruttivismo
CPM
Creative problem solving
Creatività
CRM
Crosscanale
Crowdsourcing
Cruscotto aziendale
Customer insight
Customer journey
D
Dark web
Data base
Data base transazionale
Data intelligence
Data mart
Data mining
Data warehouse
Dati
Debriefing
Debug
Decision making
Decision taking
Deep learning
Deep web
Descrizione
Destino comune
Diagramma a scatola e baffi
Diagramma causa/effetto
Diagramma di affinità
Diagramma di Gantt
Diagramma di Kiviat o grafico a radar
Diagramma di Ishikawa
Diagramma di Pareto
Diagramma di Venn o logico
Diagramma KJ
Diagrammi, grafici, istogrammi
Dialogo strategico
Dick and Carey
Didascalia
Digital imaging
Digital learning
Dilemma del prigioniero
Discorso narrativo
Disposizione
Disruptive innovation
Domanda
Domande chiuse e aperte
Domande ad alternativa
Done
Doppio legame
Droodles
DSS
Dunbar, Numero di
E – F
Ecologia della mente
EIS-ESS
Emoticon e emoji
Engagement
Enneagramma
Equilibrio
ERP
Esperienza precedente
ETL
Fantasia
Fantasia del mago
Fantasia del miracolo
Fatto, finito
FIFO
Figura-sfondo (formazione)
Figura e sfondo
Figure impossibili
Figure retoriche
Finestra di Johari
Fissità funzionale
Fit ageing
FKA
Flow chart
Foglio bianco
Follower
Forma vettore
Formazione continua
Formazione esperienziale
Forme chiuse e aperte
Forme forti e deboli
FPV
Frattale
Fuzzy cognitive map
Fuzzy logic
G – H
Gamification
Gantt
Genius loci
Gestalt
Gestione a vista
Giochi di gruppo
Giochi di simulazione
Giochi psicologici
Giochi, teoria dei
Gioco
Gioco d’aula
Gioco di ruolo
Gradiente
Grafico a barre
Grafico a candele
Grafico a curve
Grafico a dispersione e a bolle
Grafico a radar o polare
Grafico a torta
Grafico ad aree o treemap
Grafico finanziario
Grafico radiale o rosa dei venti
Grafo
Griglia di Mitchell
Gruppi virtuali
Gruppo, tecniche
Headline
Humanistic management
I – J
ICP – indicatore chiave di processo
Illusioni ottiche
Illusioni prospettiche e spaziali
Illustrazione
Immagine digitale
Inbound marketing
Incapacità
Inerzia
Influencer
Information broker
Information retrieval
Informazione
Ingegneria sociale
Innovazione
Innovazione dirompente
Insight
Instructional design
Intelligenza artificiale
Intelligenza artificiale debole e forte
Intelligenza artificiale generale
Intelligenza collaborativa
Intelligenza collettiva
Intelligenza connettiva
Intelligenza emotiva
Intelligenze multiple
Interdisciplinarità
Interfaccia utente
Internet delle cose
Invenzione
IoT
Ipermappa
Istogramma
K – L
Kairyo
Kaizen
Kanban
KDD
Kotter, processoKPI – Key Process Indicator
Kubler Ross, modello
LAMS
Landing page
Lavagna
Lead
Leader
Leaderless
Leaderless group discussion
Leaderless organization
Leadership
Leadership distribuita
Leadership, stili
Lean organization
Learning agility
Learning analytics
Learning organization
LGD
Legge di Moore
Lewin, modello
LIM
Linguaggio analogico
Linguaggio audiovisivo
Linguaggio digitale
Linguistica computazionale
LLAMA
Luminosità
Luogo comune
M
Machine learning
Manipolazione
Mappa cognitiva
Mappa concettuale
Mappa delle relazioni
Mappa dinamica
Mappa mentale
Mappa sistemica
Mappe della mente
Mappe satellitari
Matrice capacità-disponibilità
Matrice di Cipolla
Matrice di Eisenhower o di Covey
Matrice Gallup
Matrice SWOT
MBO
Medialità
Metadati
Metadisciplinarità
Metafora
Metamodello
Microlearning
Milton model
Mimetismo
Mindset
Miracle question
Miracolo
Mitopoiesi
Modello di Kübler-Ross
Modello di Kurt Lewin
MOOC
Moscow
Movimento
Muda
Multicanale
Multidisciplinarità
Multimedialità
P – Q
Paradigma
Parole e immagini
Parole ostili
Passaparola
Pattern
Payoff
PBS
PDCA
Pensiero illusorio
Pensiero laterale
Pensiero magico
Pensiero mitico
Pensiero narrativo e paradigmatico
Pensiero sistemico
Pensiero visivo
Percezione visiva
Persistenza di forme e colori
Personigramma
Persuasione
PERT
Philips 6×6
Phubbing
Pianificazione a stadi
Piccoli mondi
Pillole elearning
Plot
PNL
PO
Post it
Potere di convocazione
POV
PPCO
Pragmatica della comunicazione
Pregnanza
Priming
Presentazioni
Proattività
Problem finding
Problem setting
Problem solving creativo
Problem solving in 5 passi
Problem solving strategico
Problem walking
Processo di Kotter
Product owner
Project management
Project manager
Prospect
Prossemica
Prossimità
Punteggiatura
Q – R
Radar
Radar dell’innovazione
Rapid planning
Rapport
RBS
RCD
Realtà aumentata
Realtà virtuale
Reason why
Referente
Referral
Referrer
Reframing
Relazioni simmetriche e complementari
Resilienza
Resistenza
Resistenze al cambiamento
Resistenze al cambiamento (Nardone)
Rete
Rete collettiva
Reti di Petri
Reti neurali
Reti semantiche
Rewriting
Riduttori di complessità
Riformulazione
RIMB (raccontala in modo banale)
Ristrutturazione
S
Salto di paradigma
SAM
Scala
Scala della astrazione
Scamper
Schismogenesi
Scientific management
SCM
Scrum
Scrum master
Scrum team
SDCA
Sei cappelli per pensare
Sei scarpe per agire
Selfie
Semantica
Sensazioni di base
Sensemaking
Senso e significato
Sentiment
Serendipità
Servant leader
Sette sprechi (Muda)
Sfera di cristallo
Sicurezza
Significante
Significato
Simmetria
Simmnetrico-complementare
Simulazione creativa
Simulazione didattica
Simulazione tecnico-scientifica
Sinettica
Singolarità tecnologica
Singularity
Sintattica
Sistema
Sistema informativo aziendale
Sketchnote
Slider
Smart
Smartphone
Smart working
Smombie
Social CRM
Social engineering
Social media intelligence
Social network
Social poisoning
Somiglianze
Sponsor di progetto
Stakeholder
Stili manageriali e parentali
Storage and retrieval
Storyboard
Storyboarding
Story Lab, metodo di storytelling
Storytelling
Storytelling d’impresa
Stratagemmi
Strategia Oceano Blu
Struttura
Struttura del racconto
Subway map
Supporti alle decisioni
Swot analysis
T
Tabella pivot
Tablet
Tavoletta grafica
Team building
Team di progetto
Technical manager
Technical writing
Tecnica dell’acquario
Tecnica dello scalatore
Tecniche di domanda
Tecniche di gruppo
Telepresenza
Tentate soluzioni
Teoria dei giochi
Teoria del campo
Teoria delle reti
Teoria U
Testimonial
Testing
Text to image
Time management
Tipi di reti
Tipi psicologici
Topos
Torta
Touch screen
Trance
Transmedialità
Transmedia storytelling
Treemap
Triangoli, quadrati, cerchi (gioco)
Triangolo semiotico
Triz
Tropi
Trystorming