Tecniche e strumenti

tecnica e strumento

Lungo tutto il processo di problem solving, dall’inizio alla fine, possiamo avvalerci di tecniche e strumenti. L’arte di individuare e definire i problemi, di risolverli, di prendere decisioni è un talento naturale o qualcosa che si può migliorare con tecniche e strumenti adatti? Il talento è una qualità che rende facili cose che per altri sono difficili. Giocare a tennis o suonare uno strumento non sono attività alla portata di tutti. Lo stesso vale per i problemi, che da alcuni sono cercati, da altri sono evitati. Ma anche se non si ha un grande talento naturale, si può giocare a tennis in maniera accettabile se se ne studiano le tecniche, possibilmente con un buon maestro.

Che differenza c’è fra tecnica e strumento? La tecnica è il modo di fare qualcosa, il modo di impugnare la racchetta da tennis e di muovere braccia e gambe. Lo strumento è l’arnese con cui si pratica una tecnica, nel caso del tennis la racchetta e le scarpe.

Anche se qualsiasi tecnica, strumento, espediente possono essere usati per risolvere un problema, alcune tecniche sono più efficaci. Eccone una mappa.

tecniche e strumenti di problem solving
  • Tecniche di analisi
    • per analizzare le carenze, i bisogni, i disagi, i desideri, per raccogliere i dati e i materiali utili alla corretta definizione del problema.
  • Tecniche mentali
    • per stimolare la propria creatività, per organizzare le idee e per prendere decisioni, per comprendere le forme di intelligenza e di pensiero.
  • Tecniche di gruppo
    • per gestire e stimolare gruppi di lavoro e per ottimizzare il rendimento delle riunioni.
  • Giochi e simulazioni
    • per rappresentare situazioni reali in modo da comprenderne meglio dinamiche e comportamenti. 
  • Qualità
    • Tutti gli strumenti e le tecniche della qualità sono utilissimi per far emergere i problemi, per definirli, per cercare soluzioni.
  • Project management
    • Gli strumenti e le tecniche di gestione dei progetti ci aiutano ad organizzare e a tenere sotto controllo tutto il processo di soluzione del problema.
  • Problem solving
    • Le tecniche di problem solving comprendono la consulenza di processo, ildialogo strategico, gli stratagemmi, la tecnica dello scalatore.
  • Strumenti di verifica
    • Gli strumenti di verifica e controllo comprendono vari tipi di grafici, la matrice SWOT, gli indicatori di qualità, gli strumenti del Six Sigma, i programmi gestionali.