Sentiment

atlantemarketing

Il termine inglese sentiment significa sia “sentimento” sia “sensazione, opinione”. E’ la percezione comune al di là dei dati di fatto. Per esempio, le statistiche dicono che la microcriminalità è in diminuzione, ma la sensazione comune è che ci sia maggior pericolo di subire violenze o essere derubati. 

L’analisi del sentimento (sentiment analysis, detta anche opinion mining) si serve di elaborazione del linguaggio naturale, analisi testuale e linguistica computazionale per identificare ed estrarre informazioni soggettive da numeri più o meno grandi di fonti. E’ molto usata nel marketing a livello strategico, per individuare orientamenti emotivi dei pubblici, dai prodotti di consumo alla politica, specialmente in prossimità di elezioni. 

Le tecniche comprendono rilevazione e classificazione delle parole chiave e dei termini ricorrenti; analisi lessicali su significati, somiglianze e differenze, contesti; analisi statistiche sulle tipologie e quantità dei messaggi; analisi concettuali sulla qualità e i riferimenti culturali dei messaggi. Si analizzano relazioni grammaticali e sintattiche, significati impliciti, ontologie, reti semantiche.

Lo scopo della social media intelligence è quindi ascoltare per capire quello che pensano gli utenti e rielaborare le informazioni raccolte, analizzando le opinioni così come circolano spontaneamente sui social media, senza influenzarle o orientarle. I campioni molto vasti sono analizzati con le tecnologie usate per i big data, in modo più efficace rispetto ai sondaggi telefonici e ai focus group del passato. I risultati sono più attendibili perché meno influenzati dalle domande poste con i metodi precedenti, domande che, specie in campo politico, spesso condizionano le risposte.

L’analisi del sentimento è un raffinato protocollo di intelligence per scandagliare il web con tecniche di intelligenza di comunicazione e social media e con applicativi capaci di effettuare profilazioni individuali, acquisire informazioni emozionali e descrivere articolati collegamenti relazionali tra soggetti.