Problem solving

Il problem solving attraversa tutte le attività umane, dal lavoro nei campi alla ricerca scientifica, dalla mera esecuzione di compiti all’alta direzione strategica.
Consiste nell’individuare i problemi, definirli, risolverli, prendere decisioni, applicare le decisioni prese, in modo da portare il sistema problematico, sia esso una personam, un gruppo, una struttura, un’organizzazione, a quei cambiamenti graduali o radicali che riducono o eliminano il problema migliorando il sistema stesso.
La soluzione di un problema teorico, speculativo, ludico, come scalare una parete di roccia strapiombante, può essere trasportata in altri campi e fornire altri tipi di soluzioni, come i lavori di manutenzione sospesi nel vuoto. Come nel simbolo del TAO, il problema presenta aspetti positivi e negativi, ma nel positivo c’è il seme del negativo e viceversa, così come nella soluzione c’è il seme di un nuovo problema. I segni divinatori cinesi I-Ching alludono agli stratagemmi dell’arte militare cinese e all’elemento fortuito che, combinato con la ricerca er l’applicazione, può portare alla soluzione.

Acquista il poster dei 13 Stratagemmi usati nel problem solving strategico, come file pdf ad alta risoluzione, richiendendolo a Umberto Santucci

poster 13 stratagemmi