Cerca
Close this search box.

Umberto Santucci

Io sono l’autore dei contenuti di questo sito. Il sito è nato nel 1999 per raccogliere studi e riflessioni sulla definizione dei problemi, che ho fatto perché in molti casi sono stato chiamato a risolvere problemi che non erano stati bene individuati e definiti, o ad affrontare falsi problemi su cui il cliente si concentrava per evitare i suoi veri problemi.

Ne è venuto fuori un ipertesto che ho continuato ad arricchire, e che nel 2007 è diventato un libro cartaceo intitolato “Fai luce sulla chiave”, dove la chiave è il problem solving, la luce è il problem setting.

Successivamente ho sviluppato un sito dedicato al problem solving, che per un disguido col provider è stato chiuso, e i cui contenuti sto ripubblicando in questo sito, che raccoglie una selezione di quanto ho scritto su problem solving, gestione a vista e mapping, e che presenta la mia attività di consulente e formatore e i miei libri.

Il sito www.umbertosantucci.com presenta tutta la mia attività che va dall’arte visiva al lavoro di grafico, fotografo, creativo multimediale, formatore e consulente manageriale.

L’atteggiamento mentale che ho sempre avuto è l’orientamento al problema, elemento unificante di discipline diverse, come ho imparato da Leonardo da Vinci, che sembrava spaziare dall’anatomia alla geografia, ma in realtà si poneva il problema della distribuzione dei fluidi e lo riconosceva sia in un bacino fluviale sia nella circolazione sanguigna, e da Bruno Munari che considerava la progettazione artistica e industriale come problema da risolvere nel modo più elegante, e cioè più funzionale e meno costoso.

Sono nato nel 1936, e nell’arco della mia vita ho affrontato molti cambiamenti radicali, dalla guerra al dopoguerra, dal fascismo alla democrazia, dalla monarchia alla repubblica, dall’industria alla post-industria, dal telefono a muro allo smartphone. Nato a Roma, allo scoppio della II Guerra Mondiale mi sono trasferito a Lanciano in Abruzzo dove sono restato fino a 16 anni, quando sono tornato a Roma per fare il liceo e l’università, dove mi sono laureato in lettere classiche con indirizzo etruscologico. 

Ho studiato pittura con maestri privati e all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ho insegnato nelle scuole dell’obbligo che ho lasciato per lavorare nella casa editrice Editalia. Poi ho aperto uno studio di grafica e fotografia, che in seguito è diventato uno dei più importanti studi multimediali italiani. 

Ho ripreso l’attività formativa con una cattedra all’Istituto Europeo di Design, e poi in altri istituti come il Centrostudi di Comunicazione, il Pantheon, l’Accademia dell’Immagine, e con corsi di comunicazione, mappe mentali, problem solving e project management per aziende private, Confindustria e Unioni industriali, Confcommercio e Camere di Commercio, Luiss, e tanti altri.

Nel 2010 mi sono trasferito a Porto Recanati dove ho collaborato con Skilla, una delle più importanti aziende di formazione innovativa, per cui ho scritto i libri della collana “12 passi per…” e fornito contenuti e metodologie.

Nel 2016 sono venuto in Francia dove vivo con mia moglie, mia figlia e mio genero a Lagny sur Marne, un simpatico centro di origini romane con bellissime passeggiate a bordo di Marna. Con questo, si concludono i cambiamenti della mia vita che mi hanno così bene allenato ad affrontare gli enormi cambiamenti del nostro tempo. Ma anche adesso stiamo affrontando le grandi problematiche ambientali, pandemiche, sociali e militari distinguendo e definendo i nostri problemi personali dalle grandi problematiche che riguardano tutta l’umanità.