Teoria della coda lunga

atlante gestione a vista

Il principio di Pareto è messo in discussione dalla teoria della coda lunga (long tail) coniata nel 2004 da Chris Anderson analizzando i profitti di Amazon ed E-Bay. Se pochi autori di best sellers o pochi prodotti producono un notevole fatturato, la quantità di autori minori o di prodotti a basso profitto presa nel suo insieme produce più fatturato dei pochi eccellenti, e favorisce così un marketing di nicchia che prende in considerazione anche un autore o un prodotto che vendano poche unità a pochi clienti. Il principio di Pareto dunque è valido per oggetti materiali e produzioni tradizionali, ma va integrato con la coda lunga per l’e-commerce in genere e l’editoria multimediale in particolare, il software, le informazioni e l’enterteinment, l’immateriale in genere.

Questo è uno schema di coda lunga. Nella zona rossa si trovano i best seller, il 20% dei prodotti di successo che genera l’80% del fatturato. Nella zona verde ci sono tutti gli altri, che però, se aumentano di numero, finiscono per produrre più fatturato dei best seller. Più è lunga la coda, meno conta la testa. Se per esempio nella testa ci sono 10 elementi da 100, la testa vale 1000. Se però nella coda ci sono 10000 elementi da 1, la coda vale 10000. E’ ciò che accade nel market place di E-bay.

In sintesi, il principio di Pareto è valido per prodotti che hanno alti costi di produzione e magazzinaggio, come i libri cartacei, che hanno bisogno di grossi volumi di vendita perché valga la pena di metterli sul mercato. Prodotti con bassi costi di produzione, magazzinaggio e distribuzione, come gli ebook, possono permettersi di vendere pochissime copie. In tal modo si apre così un mercato molto più articolato, fatto da tante nicchie diverse e più rispondente alla diversità delle persone.

La teoria è applicabile anche al di fuori del mercato, per esempio nella politica o nella cultura, dove accanto alle poche star dominanti proliferano mniriadi di altri soggetti che trovano in internet la possibilità di entrare in contatto con le loro nicchie, anche se sono costituite da pochi individui.