12 passi per ottenere ciò che vuoi

Il metodo

Slow reading, fast learning è il metodo di lettura rallentata da esercizi, ricerche e approfondimenti da fare dopo la lettura di ciascun capitolo, per consolidare la lettura con la pratica. Un capitolo alla settimana, in tre mesi si compie un percorso che cambia mentalità e competenze.

Il libro

Il pensiero è il sistema operativo della macchina più sofisticata di cui disponiamo da sempre, fatta di hardware (il cervello) e software (la mente).

Un sistema operativo di per sé non sa fare nulla di pratico, ma è l’unico strumento con cui il software interagisce con l’hardware, producendo risultati banali, mediocri, buoni, eccellenti.

Anche il pensiero non sa fare altro che attivare il cervello per mezzo degli input ricevuti dalla mente, ma è l’unico strumento con cui la mente fa fare al cervello ciò che lei vuole. E una mente che sa pensare sa produrre risultati ottimali in ogni occasione.

Ma come si fa a pensare bene? La capacità di pensare si può migliorare, si può adattare a scenari e circostanze che cambiano?

I passi da compiere per ottenere il meglio dal nostro pensiero sono una visione positiva, ottimistica, sistemica, strategica, un pensiero produttivo e orientato al risultato, un pensiero analogico, collettivo e connettivo, superamento dei limiti e sviluppo delle potenzialità, flessibilità, creatività, gestione del cambiamento.

Cosa hanno in comune queste capacità? Sono tutte indispensabili per la gestione efficace del problema, dal momento in cui mettiamo in evidenza il bisogno di cambiamento, al cambio di prospettiva, alla visione positiva, al considerare il problema specifico come parte di un sistema più ampio, alla generazione di idee e soluzioni, fino alla produzione di risultati che cambiano effettivamente la situazione.

Il problema va inteso non tanto quindi come difficoltà, quanto come algoritmo di cambiamento, utile sia a superare un ostacolo o un limite, sia a migliorare ciò che già va bene.

I 12 passi

 1. Affronta la vita in modo proattivo

    2. Affronta i problemi con una visione sistemica

    3. Raggiungi i tuoi obiettivi con il pensiero strategico

    4. Vai oltre il pensiero produttivo per generare nuova conoscenza

    5. Semplifica e risolvi con le analogie

    6. Moltiplichiamo le intelligenze in rete

    7. Impara ad allenare il tuo pensiero

    8. Mira sempre al risultato

    9. Sii flessibile e mantieni la mente elastica

    10. Sii sempre ottimista

    11. Pensa con creatività

    12. Impara a gestire il cambiamento