Mappa delle relazioni personali

atlante comunicazione

Una mappa di relazioni personali è uno strumento utile per la promozione di proprie attività e iniziative dalla professione alla cultura allo sport e allo svago. Ci mette al centro delle nostre reti di contatti e ci fa sentire meno soli, specialmente se lavoriamo da casa o da remoto.
Per realizzare la tua mappa puoi usare un foglio di carta e una matita, o un programma di scrittura come Word o Write, o un programma per malle come XMind o FreePlane.

Comincia col definire il centro della mappa o il titolo della pagina. Al centro ci sei tu, oppure il tuo progetto. Man mano che ti vengono in mente, scrivi tutti i tuoi contatti: parenti, amici, conoscenti, colleghi di lavoro, clienti, fornitori e consulenti. Se la mappa si riferisce a un progetto. aggiungerai gli stakeholder favorevoli e contrari, lo sponsor del progetto, i concorrenti, i rappresentanti di lobby e gruppi di pressione sociale e politica.

Un settore della tua mappa sarà dedicato ai social network, individuando amici, gruppi, influencer e follower vari.

Per ampliare e arricchire la tua mappa puoi servirti del passaparola o dei gradi di separazione, secondo la teoria per cui ci possiamo connettere con chiunque al mondo con circa sei passaggi. Su questo principio si basa Linkedin, che indica il grado di separazione di qualsiasi contatto, e i contatti che ci possono congiungere al contatto desiderato.

mappa delle relazioni

Questo è un esempio di mappa fatta con un software per mappe mentali.Le frecce indicano che alcuni contatti son o diventati clienti. Per non appesantire troppo la mappa rendendola illeggibile, si possono fare mappe secondarie dai rami della mappa generale, per esempio uina mappa degli stakeholder o una dei social network.