Consulenza per progetti

consulenza

consulenza per progetti

Una forma prolungata di consulenza segue il cliente lungo tutto lo svolgimento di un progetto di ampio respiro. In questo caso si utilizzano tutti i mwzzi di comunicazione con i responsabili del progetto, come email, chat, vidoeconferenze individuali e di gruppo, scambio di file. Il cliente viene seguito passo passo, dalla prima scaletta preparatoria fino allo sviluppo di tutte le fasi progettuali, con l’utilizzo di tutti i metodi e strumenti più opportuni fra quelli che si trovano in questo sito.
Per esempio, si può cominciare con un’analisi SWOT della situazione, per valutare punti di forza e fi debolezza, opportunità e minacce, per proseguire con un po’ di dialogo strategico per definire i problemi ed esplorare le tentate soluzioni, poi si può tracciare un briefing del progetto con il metodo delle 5 W, si può usare il diagramma di Pareto per stabilire le priorità, per poi fare la pianificazione con WBS e diagramma di Gantt. Prima di affrontare tutto l’insieme del progetto si può usare il PDCA con cui provare il funzionamento di una piccola parte, oppure andare avanti per cicli con i metodi agili come lo scrum.

Si può fare una mappa degli stakeholder favorevoli e contrari al progetto, e usare i Sei Cappelli per raccogliere i dati, valutare rischi e possibilità di successo, attivare il pensiero laterale o altri strumenti di stimolazione della creatività per cercare soluzioni innovative.

Naturalmente il tutto viene fatto adattandosi al cliente e alle sue esigenze e capacità, proprio grazie alla ricchezza e molteplicità degli strumenti di cui si dispone, che permette di scegliere di volta in volta i più adatti e i più funzionali. Questo tipo di consulenza può protrarsi per anni, e porta a sostanziali cambiamenti organizzativi e alla realizzazione di progetti complessi nel campo della comunicazione, della formazione, della gestione a vista.

Come introduzione alla pratica di gestione dei progetti, vedi il mio libro 12 Passi per gestire il tuo progetto, e le voci dell’atlante dedicate alla gestione di progetti tradizionali e agili.