Dss - Decision support system

processo decisionale

Un sistema di supporto alle decisioni (DSS) è un’applicazione informatica interattiva che raccoglie, organizza e analizza grandi volumi di dati aziendali per facilitare il processo decisionale di qualità per la gestione dell’azienda.
Aiuta i decisori ad esaminare dati provenienti da molte fonti: dati grezzi, documenti, conoscenze personali dei dipendenti, management, modelli di business, per identificare e risolvere i problemi e prendere decisioni.

La decisione è la conclusione del processo di problem solving, ed è necessaria quando si presentano più alternative risolutive. Se le decisioni riguardano scelte strategiche in scenari complessi, si rende necessario un supporto tecnologico offerto dai sistemi di business intelligence, di cui fanno parte i sistemi DSS, software che mettono a disposizione dell’utente decisore una serie di funzionalità di analisi dei dati con modelli matematici e statistici di machine learning in modo rapido, interattivo e semplice, allo scopo di aumentare l’efficienza e l’efficacia del processo decisionale.

Un DSS serve a collezionare, trasformare e diffondere informazioni in modo “intelligente”, per aiutare l’utilizzatore a prendere decisioni, combinando le valutazioni umane con le informazioni elaborate dal sistema. Deve fornire all’utente, con procedure interattive, tutte le informazioni necessarie per comprendere il problema, ispezionare i dati da diversi punti di vista, valutare le conseguenze delle scelte, adattarsi al trattamento di problemi per i quali non è possibile fornire una soluzione algoritmica. Sfrutta una combinazione di dati grezzi, documenti, conoscenze personali e modelli di business per aiutare gli utenti a prendere decisioni. Un DSS può attingere a dati relazionali, data warehouse, proiezioni dei ricavi, proiezioni delle vendite e altro ancora. Con lo sviluppo dell’intelligenza artificiale dai primi supporti alle decisioni dei foglio di calcolo si è giunti ad una scienza delle decisioni che riunisce scienza dei dati applicata, scienze sociali e scienze manageriali. Il percorso consiste nel progettare, modellare, allineare, eseguire, monitorare e mettere a punto modelli e processi decisionali.

Il DSS deve avere un’interfaccia intuitiva e facile da usare e deve proporre modelli e dati con efficienza ed efficacia. Le tre componenti chiave sono il data base, il sistema software e l’interfaccia utente. Il data base può andare dai pochi dati contenuti in un hard disk alle grandi molti di dati di un data warehouse. Il software lavora con modelli statistici, previsionali e di ottimizzazione. L’interfaccia in genere è un cruscotto aziendale che visualizza i dati elaborati e i risultati.

I sistemi di supporto alle decisioni si possono raggruppare in cinque categorie.

  1. DSS basati sui dati, come archivi di file, sistemi informativi e geografici, grandi data base di dati strutturati, serie temporali di dati interni ed esterni.
  2. DSS basati su modelli contabili e finanziari, rappresentativi e di ottimizzazione.
  3. DSS basati sulla conoscenza, sono sistemi di consulenza o suggerimento per problemi in ambiti specialistici. Si usano per attività come classificazione, configurazione, diagnosi, interpretazione, pianificazione e previsione.
  4. DSS basati su documenti, come i motori di ricerca.
  5. DSS orientati alla comunicazione e al lavoro di gruppo, per lavorare su attività condivise e prendere decisioni collegiali.