Problem solving

Il concetto di problem solving implica tutto il processo che va dalla presa di coscienza del problema fino all’applicazione delle soluzioni scelte.

Si svolge in cinque passi: scoprire il disagio problematico, farlo emergere, prenderne coscienza (problem finding). Definire il disagio come problema che può essere risolto, separandolo dalle condizioni che non possono essere risolte (problem setting). Sviluppare il processo di soluzione (problem solving). Valutare le soluzioni trovate e scegliere le più funzionali (decision making). Applicare le soluzioni scelte (decision taking).

Il processo di soluzione si avvale delle tecniche del problem solving strategico, che sfrutta la capacità di autoinganno di ciascuno di noi per proiettarci al di là del problema, e che ricorre a stratagemmi per vincere le resistenze e per guidare verso il superamento dei propri limiti o verso il raggiongimento delle proprie mete.

12 passi per ottenere ciò che vuoi è un libro in cui tratto il potenziamento della propria mente come strumento principe per affrontare e risolvere problemi passati, presenti e futuri.