Mappe della mente

llull ars magna

atlantegestione a vista

Il concetto di “mappe della mente” racchiude rappresentazioni visive sinottiche di concetti, nomi, ontologie. Ne fanno parte grafici come le mappe euristiche, mappe mentali, mappe concettuali, mappe delle idee, schemi di pensiero, alberi delle idee.
Tutti questi tipi di mappe utilizzano una rappresentazione arborescente gerarchica (dal tronco ai rami via via più sottili), alcuni, come le mappe concettuali, ammettono strutture di rete.
Ramon Llull, filosofo medievale di Majorca, parla di “albero delle scienze” che ne costituiscono radici, tronchi, rami, foglie e frutti, nei suoi studi sui meccanismi mentali, che lo portarono a ideare l’Ars Magna, una macchina logica con cerchi, quadrati e triangoli azionati da manovelle, una specie di regolo calcolatore che automaticamente organizzava i concetti secondo dipendenze logiche (le stampe antiche riprodotte nell’immagine in alto rappresentano l’albero della conoscenza e il sistema dei cerchi e triangoli combinatori).
Leonardo ha evidenziato la somiglianza fra strutture arboree e strutture gerarchiche arborescenti come il sistema circolatorio e il bacino idrico di un fiume.
Gregory Bateson sottolinea l’importanza della “struttura che connette” e dà un senso agli elementi che ne fanno parte.
Tony Buzan ha messo in luce la struttura radiante del pensiero, simile a quella dei neuroni.
La struttura è gerarchica quando gli elementi sono organizzati per livelli (albero), è atonale quando gli elementi sono tutti sullo stesso livello (rete). Tuttavia in una struttura ad albero possono comparire strutture di rete (le foglie, le radici), in una rete possono aggregarsi elementi secondari intorno ad elementi più importanti detti hub.
Un altro fondamentale sistema di visualizzazione sono gli assi cartesiani, che trasformano qualsiasi punto su un piano in una coppia di numeri (x, y), e su uno spazio in una triade di numeri (x, y, z). La maggior parte dei grafici scientifici ed economici usa gli assi cartesiani.
Rappresentazioni simboliche usano immagini, come i segni dello Zodiaco, o percorsi come i labirinti.
Le mappe che servono per orientarsi sono rappresentazioni semplificate di territori geografici o topografici, e rappresentano sia elementi visibili come fiumi, strade, città, montagne, mari, sia elementi informativi come nomi, curve di livello, curve climatiche, colori che simboleggiano popolazioni, merci, coltivazioni.
Mappe della Mente” è anche il titolo del mio ebook in cui parlo dei vari sistemi e strumenti di visualizzazione.