Matrice capacità-disponibilità

matrice capacità-disponibilità

atlantegestione a vista

Nel team building e nella distribuzione di incarichi e responsabilità, non bisogna tener conto solo della capacità del candidato, ma anche della sua disponibilità. Se rappresentiamo la capacità con testa, mani e piedi (capacità intellettuali, operative e logistiche), e la disponibilità con la faccia sorridente o scontrosa, e disponiamo in un diagramma cartesiano la disponibilità sull’asse delle ascisse e la capacità su quello delle ordinate, abbiamo una matrice in cui nel quadrante in basso a sinistra c’è una persona poco capace e poco disponibile, quindi del tutto inadatta a occupare quel posto o a partecipare a quel progetto; nel quadrante in basso a destra c’è una persona poco capace, ma assai disponibile. Se l’incarico è poco rischioso, può essere utilizzata per svolgere banali incombenze di supporto, altrimenti è pericolosa, perché la buona volontà la porta a darsi da fare a sproposito e a fare cose inopportune. Nel quadrante in alto a sinistra troviamo un tipo molto preparato, ma poco disponibile, perché non si sente adeguato al compito, non ha voglia di fare, non è motivato, non condivide gli obiettivi, non rispetta i capi. Infine, nel quadrante in alto a destra, abbiamo le persone capaci e disponibili, quindi le più adatte non solo a far parte del progetto, ma a condurre gruppi di lavoro e a motivare colleghi, dipendenti e superiori.

La capacità si misura con la valutazione delle competenze specifiche del lavoro da svolgere, e con quelle più generiche. La disponibilità si misura con il livello di motivazione e condivisione degli obiettivi, la capacità di relazionarsi con gli altri, e quella di partecipare a progetti e programmi. Le competenze si migliorano con la formazione, la disponibilità con l’incentivazione (premi e riconoscimenti) e la motivazione (senso di appartenenza, coinvolgimento, buon rapporto leader/follower), e col mettere la persona giusta al posto giusto.

Puoi richiedermi un programmino excel con cui puoi valutare con indici da -10 a +10 il livello di capacità e disponibilità dei tuoi candidati, per vedere dove si collocano e quindi per valutare quanto sono adatti a svolgere gli incarichi che pensi di affidare loro. Gli individui valutati appaiono disposti nella matrice in base al punteggio ricevuto.

 

Per una valutazione più completa questa matrice va integrata con le matrici di Cipolla e di Gallup.