Giochi di simulazione

atlante – formazione

giochi di simulazione

Tutti i giochi sono simulazioni, perché riproducono “per gioco”, cioè senza nessuna finalità produttiva, aspetti e rituali della vita reale. Lo sottolinea Bateson quando riflette sul bambino che cavalca il manico di scopa, o il gatto che finge di essere arrabbiato ma fa capire che sta giocando perché non tira fuori le unghie.
Tuttavia se molti giochi focalizzano sulla competizione, la fortuna, il brivido, ci sono giochi che intendono simulare attività, ambienti, evoluzioni nello spazio e nel tempo, e sono usati sia per puro divertimento, sia per addestrarsi alle corrispondenti attività e situazioni reali.

La loro varietà mi ha indotto a tracciarne una mappa, e a spiegarla passo passo, partendo dal ramo in alto a destra e procedendo in senso orario.

campo di gioco

Il campo di gioco

I giochi di simulazione possono avvenire su un tavolo riproducendo in piccolo combattimenti, scambi commerciali, viaggi, come accade con gli scacchi, Monopoli, i giochi di carte, il ping pong. Oppure si svolgono in un apposito campo di gara definito, strutturato e attrezzato, all’aperto o al chiuso, come il campo da tennis o da calcio, il ring della boxe, la palestra di free climbing indoor. O ancora in un ambiente non strutturato come campi, boschi, fiumi, mare, quartieri urbani. per giochi come il paintball, la caccia al tesoro, i giochi d’aula o i giochi di formazione outdoor. I giochi informatici riproducono sul monitor tutte queste modalità, aggiungendo virtualità tecnologica alla simulazione del gioco.

Simulazioni

Le simulazioni possono essere realistiche quando riproducono con buona somiglianza analogica situazioni reali come battaglie (war games dal vivo e informatici), gare sportive (Fifa o Subbuteo), giochi di ruolo e di avventura. Oppure possono riprodurre in modo astratto e simbolico terreni di gioco e giocatori, come gli scacchi, la dama, il domino.
Le simulazioni hanno un’ampiezza strategica quando considerano tutti lo scenario di azione dal punto di vista del capo che vede e decide tutto, come gli scacchi, Risiko, Sim City. Oppure tattica quando il punto di vista non è quello del capo supremo, ma del combattente in prima linea, come gli adventure game o i simulatori di guida.

azione

Azione

La simulazione si realizza con azioni richieste ai giocatori o agli elementi attivi del gioco. Questi devono compiere un percorso come nel Gioco dell’oca, in Monopoli o negli adventure games. O devono sostenere competizioni singole o a squadre, come nel calcio o negli scacchi, o adottare strategie di cooperazine come nel Dilemma del prigioniero e in molti giochi per team building, o impegnarsi in una sfida contro se stessi, cp,e per tutti i giochi di abilità e di rischio, contro avversari reali o virtuali come le lotte contro gli Space invaders, o nei confronti della fortuna come la roulette.

informazione

Informazione

I giocatori possono fare giochi ad informazione completa quando vedono la situazione dell’avversario e le sue mosse, come è il caso del calcio, degli scacchi, degli adventure games in cui si vede un pezzo dello scenario e del percorso futuro, o a informazione incompleta quando non conoscono la situazione dell’avversario e non possono prevedere le sue mosse, come è il caso del poker, del bridge, degli stessi adventure games in cui non si sa che cosa sbucherà fuori da dietro il prossimo angolo, e dei business games dove non si conoscono le risorse e le strategie del competitore.

Il gioco è deterministico quando il giocatore può determinare la sequenza delle mosse, come negli scacchi. E’ stocastico o casuale quando intervengono elementi fortuiti e imprevedibili a condizionare le scelte strategiche del giocatore, come nel poker o in giochi con dadi. E’ sequenziale quando muove prima l’uno poi l’altro, come negli scacchi, simultaneo quando si muove tutti insieme, come nella morra.

Vediamo ora alcune categorie di giochi di simulazione, fermo restando che si può simulare qualsiasi cosa, e che quindi non ci sono limiti alla fantasia umana amplificata dalle nuove tecnologie con particolare riguardo all’intelligenza artificiale.

Simulatori di attività

Simulatori di attività

I simulatori tecnologici, siano essi complessi macchinari come i grandi simulatori di volo professionali per l’addestramento dei piloti, o semplici software e app come i simulatori di volo dilettantistici per pc e dispositivi mobili, sono ampiamente usati per addestrare operatori destinati ad attività remote, rischiose o difficili. Vediamo dunque i simulatori di attività pericolose come i simulatori di incendi o i cosiddetti “sparatutto” dove si affrontano bombe, mostri, alieni, belve, nemici di ogni genere. I simulatori di attività remote sono usati per il controllo dei droni e in genere di tutte le apparecchiature FPV o first person view. Le attività dedicate alla complessità e alla dinamica dei sistemi sono simulate da giochi come il Gioco della birra del MIT, i simulatori dinamici o le simulazioni di scenari complessi come Sim City. Le previsioni statistiche sono simulate da proiezioni demoscopiche, tendenze socio-economiche, per non parlare di giochi e dispositivi di divinazione come i Tarocchi o I Ching. Le attività sportive hanno i loro bravi simulatori, dal golf al tennis, dallo sci alla scherma.

Simulatori di vita

Simulatori di vita

I simulatori di vita consistono in programmi informatici che simulano la crescita e l’evoluzione di organismi viventi come piante, animali, singoli o come branchi, sciami, popolazioni più ampie. Si va da simulazioni biologiche generiche oppure dedicate a specifici ambienti ed ecosistemi, fino alla vita parallela di Second Life. Si può simulare l’evoluzione di flora e fauna in determinati luoghi e periodi di tempo. Oppure lo sviluppo della società con modelli economici e simulazioni di flussi migratori o dell’evoluzione dei quartieri di una città, o gli andamenti demografici. Si possono allevare animali virtuali, dagli animali domestici ad esseri virtuali alieni come il Tamagotchi, o realistici come gli avatar del Metaverso o le app con cui ci si può creare un personaggio virtuale indistinguibile da un umano, con cui si può chiacchierare e intrattenersi, oppure animali con cui giocare e interagire come quelli in realtà aumentata di Google.

Simulatori di strategia

Simulatori di strategia

Le strategie per conquistare obiettivi o vincere competizioni sono simulate con giochi sul campo come softair e paintball dove si gioca a fare i soldati in battaglia, orientering e giochi di sopravvivenza dove ci si deve orientare, muoversi, procurarsi mezzi di sussistenza con limitazioni di mezzi in ambienti sconosciuti. In modo meno impegnativo si può ricorrere a giochi da tavolo come il Risiko, gli scacchi o il cinese Go. O ancora usare app informatiche come i war games ispirati a teatri di guerra, periodi storici, fantasy e che permettono simulazioni strategiche o tattiche. O come le app per business games e balanced scorecard, da usare in modo autonomo o come supporto ad attività dal vivo.

Simulatori di guida

Simulatori di guida

Si può simulare la guida di aerei, treni normali e ad alta velocità, auto normali e da corsa, natanti vari, dalle barche a vela alle grandi petroliere, manovra di gru e ponti montacarichi, oltre che di apparecchi telecomandati.