La mente

La vecchiaia come costruzione mentale

Secondo il neuropsicologo Elkonon Goldberg, invecchiando il cervello si riduce, ma la mente si allarga e si affina.

La mente non invecchia, si affina.

Al di là dei luoghi comuni, invecchiare non sempre e non per tutti significa rimbambirsi. La scienza moderna ci rivela che il cervello – il nostro “hardware” biologico – può irrigidirsi e perdere neuroni, ma la mente – il nostro “software” cognitivo – ha una straordinaria capacità di continuare a intrecciare nuove sinapsi, accumulare esperienze, affinare nozioni, ricordare e sviluppare saggezza.

È vitale, dunque, nutrire ed esercitare la nostra mente con metodologie mirate e un atteggiamento proattivo che porti ad affrontare la vita invece di subirla. Il percorso spiegato nell’opuscolo Fit ageing mentale ti offre la conoscenza e gli strumenti concreti per trasformare le presunte minacce dell’età che avanza in opportunità reali di sviluppo personale, crescita cognitiva e resilienza psicologica.

Che cosa ti offre il percorso del Fit ageing mentale?

Con la lettura di agili schede, la pratica di esercizi da fare da solo o con altri, una visita guidata fra le voci dell’Atlante di Problem Solving, si parlerà di questi argomenti.

  • L’autoinganno. Tutti noi ci illudiamo vedendo le cose più grandi o più piccole di quello che sono. Ma possiamo governare l’autoinganno in modo positivo, controllando bias cognitivi e forme di pensiero.
  • La meditazione. Meditare significa distendere la mente in posizione di vigile riposo. Vedremo come si può meditare in senso mistico e laico per calmare lo stress e assistere allo spettacolo del micro-scorrere del tempo.
  • La memoria. La mnemotecnica è un’arte antica che possiamo esercitare col cervello e con strumenti esterni, dal taccuino all’informatica.
  • Lo spirito critico. Non esiste la verità assoluta, ma solo punti di vista che vanno confrontati e compresi. Conoscerai strumenti che ti faranno vedere le cose da più punti di vista.
  • Il problema. Concentriamoci su ciò che possiamo risolvere, il nostro problema, senza perdere tempo ed energie con ciò che non possiamo risolvere, le condizioni in cui nasce e cresce il problema.
  • Gli strumenti. Una cassetta degli attrezzi ben fornita di strumenti cognitivi e pratici per pensare, decidere, risolvere, creare.
  • Il divertimento. Uscire dalle abitudini e dai recinti per fantasticare, per viaggiare, per esplorare, per giocare, mantenendo viva la curiosità e la gioia di apprendere.

Non aspettare che la tua mente si impigrisca. Passa all'azione oggi stesso!

Procurati gli strumenti e la conoscenza pratica per iniziare il tuo percorso di affinamento mentale.