Tecniche e strumenti per la qualità

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Migliorare la qualità significa eliminare tutto quello che non produce valore aggiunto e soddisfazione per il cliente. La qualità fa emergere problemi con i suoi strumenti.

La qualità è generatrice di problemi. Le sue domande di base sono contrastanti e paradossali: come posso fare meglio, prima degli altri o più presto, riducendo i costi, soddisfacendo il cliente? il concetto di qualità è evoluto insieme con l’evolversi dell’impresa. Nelle catene di montaggio fordiste la qualità consisteva nel controllo dei pezzi difettosi, poi si è passati al controllo dei processi, quindi all’applicazione di standard internazionali contrassegnate dalla sigla ISO 9000, infine si è data importanza alla soddisfazione del cliente e si è giunti così al concetto di qualità totale, di eliminazione di sprechi e difetti in qualsiasi punto e funzione dell’azienda, ivi compreso il management e le filiere produttive, la postproduzione e la relazione con clienti e stakeholder.

La qualità totale è una filosofia organizzativa secondo cui la qualità va realizzata in qualsiasi livello di un’azienda, da parte di tutti, sia come strategia generale che come pratica quotidiana di miglioramento continuo, da realizzare con numerosi strumenti e metodi.

Kairyo e kaizen sono i metodi giapponesi di miglioramento radicale e continuo.

Cinque esse e Sette Muda sono strumenti della lean organization per eliuminare sprechi e difetti.

Il benchmarking è un confronto con chi è più bravo o fa le cose in modo diverso, e quindi aiuta a mettere in evidenza le carenze.

Per separare le condizioni dai problemi e per definire se un problema è alla nostra portata o no si può usare il diagramma causa/effetto.

Il CEDAC è un metodo che ricerca cause e soluzioni con un diagramma causa effetto con aggiunta di cartellini.

Per individuare le priorità si usa il diagramma di Pareto.

IL sistema Six Sigma fornisce numerosi strumenti metrici per il miglioramento continuo.

Il PDCA è un sistema che si usa per il miglioramento continuo. Pone il problema,lo risolve, verifica la soluzione, la introduce nel processo produttivo. Si alterna con l’SDCA, con cui si standardizza e si mette a sistema il miglioramento ottenuto col PDCA.