Visioni e soluzioni
I concetti di visione e soluzione sono le facce della mia personalità di artista e problem solver.
La mia particolarità è affrontare un quadro come un problema o un insieme di problemi da risolvere, e di pormi nuovi problemi esplorando nuove modalità di comunicazione e apprendimento. Negli anni ho spaziato dalla multivisione negli anni ’70 ai primi esperimenti di e-learning e pillole formative per intranet.
Una sintesi di questo approccio si ebbe con la presentazione romana alle forze di vendita della Fiat Uno nel 1980: una multivisione da 27 proiettori che si alternava con un potente videoproiettore tritubo collegto in diretta tramite ponte radio RAI alle catene di montaggio di Mirafiori, dove l’auto veniva assemblata in tempo reale.
Visioni (Attività Artistica e Creativa)

Le mie “visioni” comprendono l’attività di artista (disegno, pittura, illustrazione, multimedia), la professione di fotografo, graphic designer, comunicatore visivo e creatore di eventi speciali. Includono anche la visualizzazione di dati e concetti con mappe e grafici e la formazione, dai corsi sulla percezione visiva allo IED fino a quelli su cinema e comunicazione all’Accademia dell’Immagine.
Tutta la mia produzione artistica, dalle opere giovanili a quelle attuali, è raccolta nel sito www.umbertosantucci.com
Soluzioni (Problem Solving e Metodo)

Le mie “soluzioni” riguardano l’attività di problem solving, applicata specialmente ai campi della creatività, della comunicazione e del project management. Ho svolto questa attività come consulente per aziende e organizzazioni e come formatore.
Ho raccolto il mio sapere in questo sito, nei miei libri e nelle oltre 600 voci dell’Atlante di Problem Solving incluso qui.

A rappresentare la mia doppia faccia di artista e problem solver, la newsletter “Visioni e Soluzioni” con cadenza mensile esplora un argomento trattandolo sia dal punto di vista artistico (Visioni) che del problem solving (Soluzioni).
L’archivio completo include oltre 20 articoli.
Esplora i temi trattati finora, come: Copiare o creare?, Il doppio legame e la collaborazione con l’AI.
Vuoi ricevere ogni mese un articolo nella tua casella di posta?
Scopri come il problem solving sia il metodo unificante che applico a tutte le mie attività: dall’ideazione di un quadro a olio o di una scenografia multimediale, fino alla consulenza aziendale. L’arte non è solo ispirazione, ma anche alto artigianato; così come il problem solving è arte nel trovare una soluzione creativa.
Ho raccontato la mia vita, decennio per decennio (dal 1936 ad oggi), per scoprire quanto gli eventi di ogni giorno si siano intrecciati con i grandi eventi della storia, e quanto la vita, l’arte e il lavoro si siano intrecciati con la necessità di risolvere problemi e l’opportunità di trovare soluzioni.