1936-2036: Il mio secolo

Dieci decadi vissute e da vivere con immaginazione e con swing, dieci piani di autostima e consapevolezza.

“A distinguere gli uomini dalle bestie è la forza irresistibile della narrazione. L’intreccio paradossale di potenza e vulnerabilità, che rende un uomo massimamente umano, dipende dalla sua capacità meravigliosa di raccontare la propria storia.” (Da: Sheldon B. Kopp, Se incontri il Buddha per la strada, uccidilo).

Il senso della narrazione

Questo progetto nasce dal desiderio di dare spessore e consapevolezza all’età raggiunta, ricostruendo l’arco della propria vita non solo come una sequenza di eventi personali, ma come una storia intrecciata con i grandi cambiamenti del mondo. La manciata di anni della nostra vita è un pezzo significativo della Storia, un periodo irripetibile che ci ha plasmato e al quale abbiamo contribuito.

Collocare la nostra esistenza in un ambito più ampio significa storicizzarsi, diventando pienamente consapevoli del proprio ruolo in relazione agli altri e al mondo. Io l’ho fatto per me, ma consiglio di farlo a tutti, per prendere coscienza della propria importanza e unicità. Lo si può fare partendo da diari e agende personali, fotografie, ricordi. Da soli o in gruppo, come gioco di società, per esempio scegliendo un argomento specifico e chiedendo a ognuno dei partecipanti di raccontare un suo episodio relativo all’argomento. Io ho cominciato frequentando un seminario sullo scrivere sopggetti e sceneggiature per il cinema.

Il metodo: Un secolo in decadi

Per organizzare questo vasto corpus di ricordi e riflessioni che spazia dal mondo agricolo-pastorale alla globalizzazione, dal grammofono all’AI, dalla pittura a tempera alla grafica digitale, ho scelto il metodo di suddividere la vita in decenni. Ogni decade è un capitolo che mette in luce:

  • le mie esperienze e le trasformazioni personali.

  • i cambiamenti cruciali avvenuti in Italia e nel mondo in quegli anni (politica, società, tecnologia, cultura).

  • l’evoluzione dei concetti e dei valori fondamentali (come la fede, l’ambiente, la giustizia).

La suddivisione è arbitraria, può esser fatta per temi come il jazz, la pittura, la guerra o in qualsiasi altro modo.

1936-2036: Il mio secolo

Indice cronologico dal decennio della guerra alla previsione del 2036

Di seguito, l’indice cronologico che compone l’intero arco della mia vita. Cliccando sul pulsante accanto a ciascuna decade  si accede ad una anteprima che dà un’idea del testo e del periodo.

Anni

Temi Chiave

Anteprime

1936-1946

Dalla nascita al dopoguerra. L’ infanzia, il radicale cambiamento tra Roma e Lanciano, la guerra e lo sfollamento.

1946-1956

Ricostruzione e impronte culturali. Il dopoguerra, l’influenza americana, i primi cambiamenti dell’adolescenza e i primi incontri con la tecnologia.

1956-1966

Il ritorno a Roma e l’adattamento dalla vita di provincia alla metropoli, gli anni universitari, i primi lavori e i grandi cambiamenti culturali. Il jazz.

1966-1976

Il ’68, le prime esperienze lavorative (editoria, grafica), la nascita dell’Alta Fedeltà e l’avventura del rock.

1976-1986

L’imprenditoria nel settore grafico-fotografico e audiovisivo, le nuove sfide professionali e le trasformazioni sociali.

1986-1996

L’affermazione come professionista free lance e formatore, le cadute dei Muri (Berlino, URSS, DC) e l’arrivo dei primi PC e supporti digitali.

1996-2006

L’esplosione di Internet e della digitalizzazione (CD, MP3), il nuovo ruolo della consulenza e il grande impatto degli eventi globali.

2006-2016

La diffusione massiva del Web 2.0 e dei dispositivi mobili, riflessioni sull’ecologia e le nanobiotecnologie.

2016-2026

L’epoca attuale, le grandi crisi globali, l’evoluzione della scrittura e della comunicazione, il bilancio dei 90 anni di vita vissuta.

2026-2036

Previsione: dal presente al futuro, l’immaginazione di nuovi scenari socio-climatici e le possibili evoluzioni tecnologiche.

Prenota l'opera completa

Per una lettura estesa e confortevole su qualsiasi dispositivo, sto preparando la pubbluicazione completa in digitale (PDF e EPUB) e in cartaceo (su richiesta).

  • Modulo di rpenotazione