Le mie pubblicazioni
Le mie pubblicazioni comprendono libri pubblicati con editori tradizionali e in self publishing, articoli su webzine e portali, video e podcast.
Sono condensati di studi e di esperienze pratiche come consulente e formatore.
Fit Ageing
Il Fit Ageing è un ampio progetto di ristrutturazione dell’invecchiamento umano sia sotto l’aspetto personale che professionale, rivolto a persone che si avviano alla pensione e che vogliono porsi in modo proattivo e utile alla società, invece di scivolare ai margini in una vita priva di impegni, prospettive, interessi.
Il kit fai-da-te è un pacchetto strutturato di strumenti con cui ognuno può trasformare il problema dell’età che avanza bel progetto della vita da vivere ancora, lavorando sulla propria mente, sul corpo, sulle relazioni con colleghi, amici, parenti.
Gli opuscoli
Il kit fai-da-te è un pacchetto strutturato di strumenti con cui ognuno può trasformare il problema dell’età che avanza bel progetto della vita da vivere ancora, lavorando sulla propria mente, sul corpo, sulle relazioni con colleghi, amici, parenti.
Il racconto autobiografico è uno degli strumenti che suggerisco per fare un bilancio della propria vita, per prendere coscienza di sé, per collocarsi correttamente nel proprio tempo e nella propria società.
Come esempio di racconto autobiografico ho narrato le nove decadi della vita che ho vissuto, e la fantasia sulla decade che sto iniziando a vivere per completare il secolo della mia avventura personale.
In un libro di prossima pubblicazione tutto l’impianto teorico e culturale e tutto il processo del mio fit ageing, testimoniato dalle buone condizioni mentali e fisiche dei miei 90 anni.
I miei libri affrontano problemi specifici.
La collana “12 passi per…” propone il metodo dell’apprendimento rapido (acquisire una competenza in tre mesi) attraverso una lettura lenta (un capitolo alla settimana).
“Fai luce sulla chiave” è il condensato cartaceo di tutto questo sito.
“Mappe della mente” è un repertorio completo di strumenti di visualizzazione, dalle mappe mentali agli specialistici grafici a candela.
Guide e miniguide
Le guide in slide o in opuscoli pdf si integrano con alcune voci dell’Atlante e servono sia a chi vuole provare da solo, sia a chi vuole spiegare ad altri come si fa.
Le miniguide sono prontuari in un solo foglio A4 da consultare sul monitor o da stampare per tenerle a portata di mano.
Ho iniziato a fare podcast su richiesta della rivista Caos Management. Alcuni sono autonomi, altri sono estratti di articoli relativi.
Con lo psicoterapeuta strategico Alessandro Bartoletti sto registrando i Salotti Strategici, incontri video che sviluppano temi dell’Atlante di Problem Solving dove Alessandro affronta la parte psicologica, io faccio divagazioni artistiche.