Fit ageing
Invecchiare bene con il problem solving
Invecchiare è la condizione che riguarda tutti noi, un dato biologico e temporale. Ma la qualità di quest’età non è un destino; è il problema che possiamo e dobbiamo affrontare. L’invecchiamento può essere un esempio pratico di come le tecniche di problem solving trasformano una condizione universale in una sfida gestibile, arrivando alla soluzione: il fit ageing, o invecchiare bene.
Con l’allungamento della vita media, la terza e la quarta età non sono più una fase di attesa della fine, ma una stagione di maturità, saggezza e opportunità.
Il problem solving applicato alla propria vita aiuta a ristrutturare la percezione della vecchiaia da mesto declino a sereno compimento.
In sintesi:
- la condizione: tutti invecchiano,
- il problema: come prepararsi alla vecchiaia, come gestirla quando arriva e come affrontare l’invecchiamento degli altri.
- la soluzione (fit ageing): invecchiare bene, prepararsi per tempo, con strategie di decrescita attiva ma temperata da distacco e contemplazione.
Progetta il tuo fit ageing personale con il KIT FAI DA TE Premium
Invecchiare bene significa essere il più possibile autonomi. In questa ottica il kit fai da te vuole mettere nelle tue mani una cassetta degli attrezzi ben fornita di tutti gli satrumenti che ti servono per procedere serenamente lungo il passare degli anni. Li ho sperimentati personalmente con clienti, allievi, amici.
Con il Kit Fai da Te Premium potrai farti un tuo percorso completo per progettare o riprogettare la vita che ti attende.
I tre pilastri del benessere
La strategia del fit ageing si basa su tre elementi interconnessi: salute per la mente, salute per il corpo e relazioni per la salute.
Clicca sul pilastro che vuoi approfondire.
La vecchiaia come costruzione mentale.
Il cervello perde neuroni, ma la mente non invecchia: si affina. È fondamentale nutrirla ed esercitarla con letture, giochi, viaggi e con l’apprendimento costante di tecniche tradizionali e innovative.
La vecchiaia come costruzione psicofisica.
Non potremo più compiere imprese estreme, ma si apre un mondo di attività accessibili e benefiche: passeggiate, nordic walking, tai chi, meditazione per l’armoniua del corpo e della psiche.
La vecchiaia come costruzione collettiva e connettiva.
Una solida rete di relazioni è un elemento chiave del benessere. Le reti virtuali si arricchiscono con la coabitazione, gli incontri con parenti e amici, la partecipazione ad attività di gruppo.
Cibo per la mente
Visioni, metodi, strumenti
In questo spazio trovi le mie pubblicazioni che approfondiscono i temi del problem solving applicati all’invecchiamento. Con esse puoi cambiare la tua rotta di navigazione e nutrirti delle idee che ti portano a decidere come vuoi invecchiare un po’ prima di subire l’età che avanza, vedere le cose con distacco e sintesi, girarti indietro per goderti il panorama della vita vissuta e guardare avanti verso la vita da vivere in bellezza.
Pensieri e insegnamenti di personaggi famosi che illuminano le teorie del problem solving applicate al tema dell’età che avanza.
Fra gli strumenti di autoanalisi un posto privilegiato è occupato dal racconto della propria vita, che possiamo fare a voce se c’è qualcuno che ci ascolta, oppure con pagine di diario, scritti, fotografie, video. Serve a scoprire che cosa ricordiamo, come possiamo ricordare meglio, quali sono i tesori del nostro passato, che può accadere ancora in futuro.
Ti stai facendo qualche domanda?
Ti stai chiedendo come si definisce un “problema” di invecchiamento? Se è possibile cambiare prospettiva sulla vecchiaia? Come si supera la paura del declino?