Il racconto autobiografico

Raccontare di sè a se stessi, ai propri cari, agli amici e conoscenti

Allenare la memoria per il Fit Ageing

I vecchi ricordano cose lontane ma dimenticano cose vicine? Sì, la mente non è più ricettiva come quella dei bambini. Possiamo però stimolare la memoria in due modi: abbandonarci a ricordi nostalgici e occasionali, oppure raccogliere e ordinare il nostro passato in modo sistematico e organizzato.

Il recupero attivo della memoria avviene in molti modi. Possiamo farlo da soli o con altri, su di noi o su tutta la nostra famiglia, e ripensare ai nostri fatti inserendoli nel contesto più ampio dei grandi eventi storici (la crisi petrolifera del 1973, la caduta del Muro di Berlino, il confinamento per il Covid nel 2020), per comprenderne l’impatto sulla nostra storia personale.

La memoria interna va esercitata ricordando cose passate e imparando cose nuove, la memoria esterna va organizzata archiviando correttamente libri, diari, fotografie, cimeli professionali, familiari e personali.

Il mio secolo: la terapia del racconto autobiografico

Lo strumento che ho sviluppato e applicato su me stesso per il Fit Ageing è la terapia del racconto autobiografico. Ha il grande valore di farci rivivere il nostro passato, di comprendere il periodo storico in cui stiamo vivendo, e di immaginare con chiarezza la vita che abbiamo ancora da vivere.
Raccontare se stessi collocandosi nel proprio secolo definisce il punto di vista (sono io il centro degli eventi che ho vissuto o che mi sono accaduti tutto intorno) e rafforza autoconsapevolezza e autostima (tutto sommato. la mia vita non è stata tanto male, e sono accadute cose molto interessanti!).
Io l’ho fatto raccontando il mio secolo (1036/2036) organizzato per decadi attraverso cui sono passato dalla civiltà agricola a quella industriale e postindustriale in un’avventura punteggiata dai cambiamenti.

Puoi usare il mio racconto come guida per sviluppare il tuo. Puoi vedere le anteprime delle decadi e prenotare l’opera completa che sto per pubblicare in ebook e stampa su richiesta.

Memoria e autostima nel "kit fai da te"

Nel kit multimediale Fit Ageing fai da te troverai indicazioni e consigli di mnemotecnica, suggerimenti sulla tecnica e l’arte di raccontare, strumenti per lo storytelling personale.
Con essi puoi facilitare il processo che mira a valorizzare il ricordo e il racconto di sé come strumento potente di:

  • auocoscienza: per comprendere le risorse e le resistenze acquisite,
  • autostima: per dare valore e significato al percorso compiuto.

La pratica del racconto integra il problem solving applicato all’invecchiamento personale, che sviluppa la capacità di ristrutturare il sé in ogni momento.

L'Album dei miei anziani: miti e modelli

Accanto al racconto autobiografico, un altro strumento di riflessione è la costruzione di un album dei propri anziani, che puoi fare rispèondendo alle domande: chi sono i miei anziani? Parenti? Amici? Maestri? Modelli da imitare o a cui riferirsi? Personaggi famosi della politica, dell’arte, dell’imprenditoria?
Questa pratica serve a chiarire la propria considerazione dell’anzianità e il rapporto personale che noi abbiamo con essa.
Come esempio personale ti ho messo a disposizione il mio album degli anziani, che puoi richiedere qui.