Le relazioni
La vecchiaia come costruzione collettiva e connettiva
Siamo soli o in compagnia?
Nel mondo iperconnesso e sovrappopolato nessuno di noi è veramente solo, anche se spesso ci si sente soli, sia in una grande città affollata di sconosciuti e alieni, sia in un piccolo paese lontano da tutto e da tutti.
Ma siamo veramente soli quando ci pare di non avere più nessuno intorno? Pensiamo a parenti, amici, coinquilini, negozianti dei dintorni, medici: che rapporti abbiamo con loro? Sono solo professionali oppure possono anche diventare affettivi o amichevoli?
E siamo veramente in compagnia quando ci intratteniamo con gli amici di Facebook o di Instagram, o non siamo soli di fronte allì’interminabile flusso di messaggi che lasciano il tempo che trovano?
Con l’avanzare degli anni molti amici e conoscenti ci hanno lasciato, perché sono andati altrove o nel mondo dei più, altri sono arrivati. Una vecchiaia serena ci aiuta a coltivare le relazioni che abbiamo, darci d fare per migliorarle, farci sentire vivi e utili a noi e agli altri, dalle persone più vicine ai contatti più occasionali.
Che cosa ti offre il percorso "Fit Ageing relazionale"?
Se hai già buone reti di relazioni troverai strumenti per coltivarle, migliorarle e conservarle nel tempo. Se ti senti solo troverai una guida per costruire la mappa delle relazioni private e professionali con cui scoprirai di avere tante persone che interagiscono con te in modo saltuario o continuativo. E potrai bilanciare il tempo che dedichi ai contatti virtuali con quello che ti resta per i contatti reali.
Questi sono i temi e le tecniche che imparerai a padroneggiare.
- La mappa delle relazioni: come costruire la propria mappa delle relazioni private, dai parenti ai gruppi hobbistici, o delle relazioni professionali, dai colleghi a fornitori e clienti.
- In presenza e a distanza: caratteristiche delle relazioni individuali e di gruppo nel faccia a faccia, nelle videochiamate e nei contatti virtuali, per comprendere e ottimizzare le interazioni.
- I sei gradi di separazione: teorie e pratica delle reti e dei social network, per incrementare la quantità e la qualità delle tue relazioni on line.
- L’autoinganno nelle relazioni: come governare la simpatia e l’antipatia attraverso l’autostima e la visione positiva di te e degli altri.
- Io sono ok, tu sei ok: come usare i modelli dell’Analisi Transazionale per migliorare le relazioni.
- L’arte dell’ascolto: tecniche e pratiche di ascolto, dallo pseudo-ascolto all’ascolto empatico. , per mettersi veramente nei panni dell’altro.
- L’arte del dialogo: tecniche e pratiche di dialogo fra due o più persone. Le illusioni di alternativa, il dialogo strategico, la gestione di obiezioni e resistenze.
- Aiutare e farsi aiutare: dalla relazione di aiuto al volontariato e al no profit, se vuoi ricevere impara a dare una parola, un sorriso, un sostegno.
Non accontentarti di "sentirti" connesso. Costruisci la tua rete!
Procurati la guida e gli strumenti necessari per mappare, coltivare e rafforzare attivamente le tue relazioni.