Il corpo
La vecchiaia come costruzione mentale
Mens sana in corpore sano : l'arte della moderazione
Se da giovani si può chiedere al corpo di sfidare i propri limiti, impegnandosi in maratone, sci estremo, parapendio, nottate brave ed eccessi vari, con l’avanzare dell’età è saggio prendere atto dei propri limiti e amministrarli in modo saggio e consapevole. Non si tratta di grandi privazioni, ma di coltivare l’arte della moderazione.
La vecchiaia può diventare una bella palestra per la decrescita felice, allenandosi a fare poco di tutto, dove anche il tutto si riduce e il poco aumenta. La capacità di autoinganno della nostra mente ci aiuterà a concentrarci sul poco che possiamo fare, invece di rimpiangere quel tanto che non possiamo fare più. Scopriremo così che ci possiamo permettere ancora tante cose!
Cosa ti offre il percorso "Fit Ageing psicofisico"?
Un buon invecchiamento si comincia a preparare in età matura, diciamo intorno ai quaranta-cinquanta anni, facendo attenzione al regime alimentare, al movimento, all’uso di sostanze tossiche, allo stile di vita.
L’opuscolo Fit ageing psicofisico ti aiuterà in questo percorso virtuoso con schede di facile lettura, strumenti pratici, suggerimenti vari per utilizzare al meglio risorse che già hai a portata di mano.
Ecco alcuni degli argomenti trattati.
- Autodiagnosi: strumenti di analisi psicofisica per monitorare lo stato attuale e definire obiettivi di miglioramento o mantenimento.
- Attività accessibili: passeggiate, nordic walking, tai chi e meditazione, training autogeno.
- Palestre a costo zero: come sfruttare sedie, ringhiere, panchine, percorsi salute e attrezzature dei parchi. Come eseguire la ginnastica in casa e nei parchi in modo sicuro ed efficace.
- Coaching psicofisico: come utilizzare coach personali e virtuali.
- Nutrizione e idratazione: che cosa mangiare e non mangiare, buone abitudini ed eccezioni gratificanti. Che cosa e quanto bere.
Non rinunciare alla scioltezza e all'equilibrio!
Scopri come fare ginnastica gratis in casa e nei parchi e invecchiare in scioltezza con equilibrio fisico e psichico.