Home 

RealtÓ virtuale  

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

La realtÓ virtuale all'interno del computer crea uno spazio e alcuni oggetti che possono muoversi nelle tre direzioni in quello spazio. Con la realtÓ virtuale immersiva indossiamo un casco con cui ci immergiamo nell'ambiente virtuale, e un guanto dotato di sensori con cui possiamo prendere e spostare gli oggetti dell'ambiente virtuale.

Con la realtÓ virtuale non immersiva vediamo tutto sul monitor, ma con un mouse speciale possiamo ugualmente spostarci nell'ambiente virtuale e manipolare i suoi oggetti.

La realtÓ virtuale serve per simulare situazioni difficili, pericolose, costose, di dimensioni molto grandi o molto piccole rispetto alle nostre.

Simulatori di volo, di incendi, di lavorazioni in ambienti contaminati, del mondo della cellula o di quello delle galassie, ci permettono di porre e risolvere problemi, di acquisire abilitÓ, di osservare comportamenti che altrimenti non potremmo fare.

Ma la realtÓ virtuale serve per rappresentare come oggetti che si muovono nello spazio anche entitÓ astratte, pensieri, elementi logici, forme grammaticali e sintattiche, valori economico-finanziari. In tal modo tutta una sfera di problemi che era possibile trattare solo con le parole e col pensiero pu˛ coinvolgere anche le nostre facoltÓ psico-motorie, i nostri occhi, le nostre mani. E se Ŕ difficile pensare a che cosa farÓ un titolo azionario in certe condizioni, Ŕ molto pi¨ intuitivo prenderlo, metterlo in un altro posto, e vedere che si incontra con altri titoli e pu˛ interagire con essi.

Oppure si possono creare corrispondenze convenzionali fra lo spazio e la musica o la pittura, per poter manipolare i suoni nello spazio invece che nel tempo, o per "entrare" dentro un affresco e vagare nella sua ipotetica proiezione tridimensionale.

Tutte queste possibilitÓ ci permettono di esplorare territori sconosciuti e di definire nuovi problemi, come fanno i microbiologi che smontano e rimontano le strutture molecolari ottenendo molecole nuove.

Tecniche e strumenti - Giochi e simulazioni

Giochi di simulazione

Giochi d'aula e di gruppo

Outdoor training

Role play

Dilemma del prigioniero

Simulazioni al computer

RealtÓ virtuale