Home 

Tecniche di ricerca  

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

Prima di affrontare qualsiasi progetto bisogna raccogliere i dati, "istruire la pratica".

I dati devono essere necessari e sufficienti. Ignorare aspetti fondamentali del fenomeno può essere pericoloso, ma sovraccaricarsi di dati difficili da classificare e da organizzare è altrettanto dannoso.

Si comincia col raccogliere i dati strettamente relativi all'argomento di cui ci si occupa, e poi ci si allarga a dati di argomenti collaterali e più ampi.

I dati si raccolgono con la consultazione dei data base e delle biblioteche, o con le ricerche.

Queste possono essere fatte con le consuete indagini di mercato (sondaggi, interviste, questionari), o con Internet.

Anche il fare le ricerche su Internet è una forma di problem setting. Per fare una ricerca bisogna definire

  • perchè si fa una ricerca
  • che cosa si spera di trovare
  • che cosa cercare
  • come cercare (scelta di parole chiave e criteri di ricerca)
  • dove cercare (data base, motori e metamotori di ricerca).

La ricerca vera e propria è problem solving.

Oltre ai motori di ricerca, cominciano ad emergere gli assistenti di ricerca, che sono software specializzati nella personalizzazione delle ricerche.

Il data miner è una nuova figura professionale che esplora i depositi di dati ed estrae i dati richiesti. Utilizza il data mining, software specializzato nel trovare modelli utili all'interno di una grande quantità di dati.

L'information broker è una nuova figura professionale che si integra con il data miner perchè raccoglie i dati trovati, li seleziona e li interpreta in modo significativo. Questo professionista va da una sorta di supersegretario al sofisticato elaboratore di informazioni finanziarie o scientifiche.

Link

Tecniche e strumenti - Tecniche di analisi

Tecniche di domanda

Tecniche di ricerca

Analisi di tendenza

SWOT analysis