Home  

Analisi della storia

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

Si dice che la storia è maestra di vita. Anche con il nostro problema, possiamo cercare di sapere che cosa è successo finora nell’organizzazione, limitatamente al tema di cui ci occupiamo.

La ricerca può essere fatta consultando gli archivi aziendali o intervistando chi c'era già, all'interno e all'esterno dell'azienda (consulenti, fornitori, clienti).

Si possono analizzare i precedenti dello stesso problema, o di problemi simili.

Si può capire attraverso quali vicende si è arrivati fino al punto in cui ci si trova.

L'analisi dei precedenti può essere fatta con il pensiero analogico, che porta a cercare fonti utili da dirigere sul bersaglio di cui ci occupiamo, come i precedenti giuridici per preparare una causa.

I casi storici quindi non sempre sono identici al caso che stiamo studiando, ma sono simili. Si tratta di individuare le similitudini e comprendere le relazioni che ci sono con il nostro caso.

Un confronto su quanto accaduto ad altri si può fare con la tecnica della window analysis.

L'analisi delle situazioni passate ci aiuta a capire se le soluzioni adottate finora hanno risolto i problemi o hanno contribuito a perpetuarli, ad accrescerli, a crearne di nuovi. In tal caso si dovrà cambiare strategia, perché insistere in soluzioni che in passato non hanno risolto il problema significa aggravarlo.

Metodologia

Consulenza di processo

Problem solving strategico

Pensiero sistemico

Il gruppo di lavoro

Disagio

Condizioni

Scenario

Situazione interna

Storia

Trend

Stakeholder

Criticità

Albero problemi

Albero obiettivi

Dati

Creatività

Decisione

Comunicare il problema

Problem solving