Home  

Gli stakeholder

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

Le persone o gli enti che hanno a che fare con noi possono essere interessati al nostro problema, perché si ritengono avvantaggiati o danneggiati se lo risolviamo.

L'introduzione di nuove tecnologie può avvantaggiare le persone che lavorano ai processi in cui esse vengono introdotte, ma può comportare licenziamenti e perdita di potere di altre persone.

Ecco dunque che di fronte a qualsiasi evento si muovono interessi favorevoli e contrari.

I portatori di questi interessi sono gli stakeholder.

Essi vanno individuati e ascoltati, in modo da capire quali sono i loro interessi, che cosa hanno da offrirci, come vedono il nostro problema dal loro punto di vista.

Per raggiungere i nostri obiettivi dobbiamo governare al meglio le relazioni con gli stakeholder, in modo da farci aiutare dai favorevoli, e da controllare, ridimensionare, neutralizzare, convincere i contrari.

Metodologia

Consulenza di processo

Problem solving strategico

Pensiero sistemico

Il gruppo di lavoro

Disagio

Condizioni

Scenario

Situazione interna

Storia

Trend

Stakeholder

Criticità

Albero problemi

Albero obiettivi

Dati

Creatività

Decisione

Comunicare il problema

Problem solving