Home 

Simulazioni al computer  

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

Il computer è il simulatore per eccellenza. Attraverso algoritmi, modelli matematici e concettuali, rappresentazioni grafiche a due e tre dimensioni, può mostrare in modo statico o dinamico la crescita di una pianta, l'eruzione di un vulcano, la deriva dei continenti, l'andamento della finanza internazionale.

Il problema può essere rappresentato sul computer sotto forma di modello o di gioco, e quindi osservato nei suoi comportamenti come se le cose avvenissero realmente. 

Sim City è un gioco famoso in cui viene rappresentata sul monitor una città vista a vol d'uccello. Il giocatore è il sindaco della città e deve amministrarla in tutti i suoi aspetti: edilizia, traffico, ordine pubblico, emergenze, tasse, e così via.

A volte basta una sola immagine per far comprendere un fenomeno altrimenti complesso e difficile da immaginare. E' tipica per esempio la rappresentazione a "cravatta a farfalla" dei siti web fatta da un gruppo di esperti. 

In essa A rappresenta i siti ben connessi (centro ben collegato - 39%), B siti da cui si può accedere ad A ma da A non si accede a B (siti di origine - 21%), C siti a cui si arriva da A ma che non sono connessi con A (siti terminali - 19%), D siti debolmente collegati con B e C ma non con A (14%), E siti scollegati (7%).

Un sito molto bello è l'Atlante del Cyberspazio. Come in un atlante geografico, qui troviamo rappresentazioni varie del web, del traffico internet e delle sue concentrazioni. Questo è un esempio del lavoro di ricerca sulla visualizzazione e analisi dei flussi di traffico in Internet fatto da Stephen G. Eick e colleghi presso i Laboratori Bell

 

Tecniche e strumenti - Giochi e simulazioni

Giochi di simulazione

Giochi d'aula e di gruppo

Outdoor training

Role play

Dilemma del prigioniero

Simulazioni al computer

Realtà virtuale