Home  

Analisi di scenario

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

Lo scenario va analizzato per tutto ciò che ha a che fare con l’organizzazione in esame, e per le linee di sviluppo possibili.

Per esempio, per un’impresa di trasporti, lo scenario riguarda la mobilità nel territorio oggi e domani.

Lo scenario si analizza con strumenti di ricerca come i rapporti Censis e Ispes che ogni anno fanno il quadro della situazione socio-economica dell'Italia, con la lettura dei giornali e delle rassegne stampa, con ricerche in biblioteca e su Internet.

Programmi di supporto alle decisioni (DSS, EIS) e le analisi di scenario che si possono fare con Excel sono strumenti informatici utili al manager che deve determinare un problema partendo dallo scenario.

I micromondi di Senge sono ottimi strumenti per l'analisi di scenario e per il pensiero sistemico. Si usano sia con giochi e simulazioni, sia con dati reali. Software appositi come Powersim o Vensim permettono di costruire modelli dinamici basati su reali situazioni personali o di una organizzazione, e di simulare il loro comportamento entro un determinato tempo (dopo un mese, tre mesi, ecc.) e con la modifica di alcune variabili .

Metodologia

Consulenza di processo

Problem solving strategico

Pensiero sistemico

Il gruppo di lavoro

Disagio

Condizioni

Scenario

Situazione interna

Storia

Trend

Stakeholder

Criticità

Albero problemi

Albero obiettivi

Dati

Creatività

Decisione

Comunicare il problema

Problem solving