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Le persone che lavorano devono avere capacità di fare e disponibilità a fare. Se sono capaci ma non disponibili, non hanno un buon rendimento. Se sono disponibili ma incapaci sono pericolose, perché possono fare con buona volontà cose sbagliate.

Una matrice ci aiuta a collocare capacità e disponibilità, per migliorare la qualità del servizio.

  capacità
disponi-
bilità

bassa capacità

alta disponibilità

 

FORMAZIONE

alta capacità

alta disponibilità

 

OK

bassa capacità

bassa disponibilità

 

ALTRA MANSIONE

alta capacità

bassa disponibilità

INCENTIVAZIONE E MOTIVAZIONE

Uno strumento come la metamorfosi manageriale aiuta a definire le competenze, da quelle di base a quelle più raffinate.

Definite le competenze da acquisire, si può fare un piano di formazione per sviluppare le capacità.

Se invece si deve migliorare la disponibilità, bisogna lavorare sulla incentivazione (che vantaggi ho a fare meglio il mio lavoro?) e sulla motivazione (perché devo fare meglio? con quali obiettivi per me interessanti?).

Con la flessibilità sempre più marcata oggi è più difficile contare sul senso di appartenenza all'azienda, e sulla condivisione della mission aziendale. 

Si dovrà contare sempre più sull'appartenenza ad un team o ad un progetto, come accade per il cast di una produzione cinematografica, dove tutti i partecipanti sentono appartenenza a quel film, ma una volta finita la produzione ognuno se ne va per la sua strada, salvo riunirsi per un nuovo film.

Questo modello sarà sempre più adottato nel lavoro moderno, in tutti i tipi di organizzazione.

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