Home

Problema e regalo

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

"La moglie gli regalò un pigiama. Lui rimase deluso, avendo velatamente espresso il desiderio di ricevere una Mercedes". (Woody Allen, Effetti Collaterali, 1975).

Il vero regalo è la soluzionedi un problema al di fuori della nostra portata. Il ricco che dona un vestito al povero, il padre che regala il motorino al figlio, fanno parte di questo genere di soluzione di problemi.

Il regalo alla nostra portata aumenta il problema, perché bisogna ricambiarlo. Se ho bisogno di una cravatta sono perfettamente in grado di comprarmela. Tuttavia se qualcuno me la regala non elimina il problema dell'acquisto, perché devo acquistare qualche altra cosa da regalare all'amico. Il controregalo deve essere di valore pari o molto simile al valore del regalo, altrimenti si fa brutta figura. Ma allora, non sarebbe meglio che ognuno si comprasse per conto suo ciò che desidera?

Se poi dobbiamo fare un regalo ad una persona senza conoscerne bene i gusti e i desideri, nella maggior parte dei casi regaleremo qualcosa di inutile o poco gradito.

Tuttavia il dono è antichissima consuetudine umana in tutte le civiltà, perché consiste nella rottura di uno schema utilitario, anche se intende creare o rafforzare un vincolo di amicizia, dipendenza, gratitudine. In molti casi, specialmente quando il rapporto fra persone è squilibrato, il regalo è un modo con cui il più forte intende legare a sé il più debole, e magari non esita a minacciare la sospensione dei favori se il debole non si comporta secondo i desideri del forte.

Il concetto di regalo si estende al business del gratis. Se il gratuito risolve un problema, ha successo (vedi l'internet gratis, da Tiscalinet in poi). Se invece non risolve problemi interessanti, crea ciarpame inutile che alla prima occasione viene buttato via, perché si tende a non dare valore a tutto ciò che non costa.

Un discorso a parte va fatto per tutto il no profit e il terzo settore. Ma si tratta di doni, di gratuità, o non piuttosto di veri e propri costi sociali?

 

Orientarsi al problema

Il leader e il problema

Problema e pensiero

La domanda

Emergenza

Problem setting e gioco

Problema e regalo

Problema e conflitto

Problem setting e creatività

Problema e plot narrativo

Apprendere dall'esperienza

Sensemaking e problema