Home  

Problem solving strategico

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

Il problem solving strategico è il modello elaborato nel Mental Research Institue di Palo Alto, con le famose ricerche di Bateson, Watzlawick e altri. Il Centro di Terapia Strategica di Giorgio Nardone è il rappresentante ufficiale in Italia del MRI.

Il modello si basa su quattro passi:

  1. una chiara definizione del problema in termini concreti
  2. un'analisi delle soluzioni finora tentate
  3. una chiara definizione del cambiamento concreto d a effettuare
  4. la formulazione e la messa in atto di un piano per provocare tale cmabiamento

(Watzlawick, Weakland, Fish, Change, Astrolabio, p. 118)

Giorgio Nardone aggiunge l'uso di stratagemmi cinesi come leve di cambiamento, la tecnica dell'autoinganno come terapia di self help, il dialogo strategico come pratica di aiuto del cliente.

Il problem solving strategico non si preoccupa del passato, perché è immodificabile, e quindi non si interessa ai perché, ma al come. Come è il problema, e che cosa lo fa sussistere.

Rifiuta teorie forti. Analizza le soluzioni che non hanno funzionato per non ripeterle. Applica altre soluzioni, ponendosi ad un livello diverso per osservare la situazione. E' pratico, perché tende ad ottenere risultati in tempi brevi. Questo è il significato del termine "strategico": agire in funzione di obiettivi da raggiungere. Gli obiettivi però non sono quelli del consulente, ma solo quelli del cliente, e cioè di colui che deve fare il cambiamento.

Il Centro di Terapia Strategica di Arezzo ha al suo attivo più di 8.000 casi risolti in psicoterapia. Da più di dieci anni il metodo del problem solving strategico è stato applicato con successo in molte consulenze aziendali, nel campo della comunicazione, dell'organizzazione, della leadership, delle dinamiche interpersonali (cfr. "La terapia dell'azienda malata", Nardone, Mariotti, MIlanese, Fiorenza, Milano, Ponte alle Grazie, 2000).

Metodologia

Consulenza di processo

Problem solving strategico

Pensiero sistemico

Il gruppo di lavoro

Disagio

Condizioni

Scenario

Situazione interna

Storia

Trend

Stakeholder

Criticità

Albero problemi

Albero obiettivi

Dati

Creatività

Decisione

Comunicare il problema

Problem solving