Home

Problem setting e nuove tecnologie

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

Le nuove tecnologie dell'informazione e comunicazione hanno generato un grande sviluppo dell'immateriale, della relazione fra persone e informazioni, del flusso e della gestione delle conoscenze (workflow e knowledge management).

Nelle organizzazioni richiedono un continuo cambiamento di mentalità, un continuo apprendimento e aggiornamento. Da un lato risolvono tanti problemi, dall'altro ne creano. Ma soprattutto sviluppano un atteggiamento mentale volto alla definizione e soluzione dei problemi.

Se ci si mette di fronte ad un computer senza avere un'idea sufficientemente chiara  di quello che si vuol fare, si perde tempo e ci si avviluppa nei labirinti di procedure e interfacce che non ci sono di nessuna utilità.

Se invece si pensa bene a che cosa si vuole fare e si riflette sulla successione migliore di operazioni per ottenere un certo risultato, il computer diventa un potente strumento di comunicazione.

Le nuove tecnologie operano con modelli dei processi di pensiero, prime fra tutti le associazioni ipertestuali. Ci aiutano così a definire i problemi e a trasformarli in un diagramma di flusso e quindi in un programma o in una applicazione.

Oggi disponiamo di numerosi programmi che ci aiutano nel brainstorming, nel benchmarking, nelle decisioni, nelle ricerche, nelle simulazioni, nella rappresentazione di mappe mentali.

La stessa posta elettronica ci permette di pensare insieme con altri, perchè lo scambio di idee è talmente rapido da poter essere utilizzato in un processo analitico o creativo. 

I link di questo sito contengono numerosi riferimenti a programmi che ci mettono in condizione di definire e risolvere problemi lavorando insieme con gli altri o da soli, interagendo con il computer.

Considerazioni varie

Il leader e il problema

Problema e pensiero

La domanda

Emergenza

Problem setting e gioco

Problema e regalo

Problema e conflitto

Problem setting e creatività

Problem setting e nuove tecnologie

Problema e plot narrativo

Apprendere dall'esperienza

Sensemaking e problema