Home 

Mappe concettuali e mappe mentali 

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

Negli anni '60 Joseph D. Novak della Cornell University, muovendo dalle teorie di David Ausubel, ha elaborato la metodologia delle concept maps, come integrazione di nuove idee entro strutture cognitive preesistenti, basandosi sulle proprietÓ associative del pensiero, le stesse che ispirano la struttura ipertestuale.

In seguito Tony Buzan ha semplificato e divulgato le idee di Novak con le sue mind maps (mappe mentali).

La mappa mentale parte da un solo argomento di base, da cui si diramano tutte le derivazioni ed associazioni, con ramificazione gerarchica.

La mappa concettuale può partire da più argomenti principali, in una struttura a rete anche tridimensionale.

La mappa mentale serve per presentare in modo sintetico e sinottico una struttura di pensiero anche complessa (un libro, un film, un progetto, un problema). E' utile per organizzare e comunicare le idee, strutturare le informazioni, sviluppare piani, supportare e facilitare il pensiero creativo, il problem solving, le decisioni.

Esistono programmi come Mindmanager, approvato direttamente da Toni Buzan, (www.scatolepensanti.it) che permette di gestire con il computer le mappe mentali, con la possibilitÓ di collegare i vari elementi agli argomenti relativi, e anche a link remoti, oltre che ad altre mappe. In tal modo si combina la potenza della mappa mentale con quella del computer e della rete.

Il programma si combina con Office, integrandosi con i suoi applicativi. La mappa può essere visualizzata anche come una struttura ad albero, uguale alla modalità struttura (outliner) di Word.

Il programma I-Mindmap permette di realizzare mappe con io topic scritti sui rami, come fa Buzan. Vedi www.imindmap.com.

Free Mind è un programma open source, che si interfaccia con Open Office, e si scarica gratuitamente da http://sourceforge.net/projects/freemind/

Per una trattazione esauriente delle mappe in rete, cfr. Marco Guastavigna www.noiosito.it

Vedi anche www.umbertosantucci.it, dove tratto pi¨ approfonditamente le mappe mentali.

In www.mestierediscrivere.com c'è il mio quaderno "Mappe mentali e scrittura", scaricabile gratuitamente e stampabile.

Il blog di Roberta Buzzacchino è tutto dedicato alle mappe mentali. http://mappementaliblog.blogspot.com/

 

 

Tecniche e strumenti - Tecniche mentali

Outliner

Mappe mentali

Flow chart

Tecniche di decisione

Innovation DNA