Home  

Diagramma di Gantt

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

 

Se il PERT rappresenta la relazione logica delle attività, il diagramma di Gantt rappresenta le attività su assi cartesiani con lo scorrere del tempo in ascisse e la successione delle attività in ordinate.

Si chiama così dal nome del suo ideatore, l'ingegnere americano Henry Gantt, collaboratore di Frederick W. Taylor, che lo introdusse nel management scientifico fin dal 1917.

La rappresentazione permette di pianificare nel tempo qualsiasi successione di operazioni, di controllarne lo stato di avanzamento e di verificare il grado di completamento del progetto.

Con Gantt si vede quanto tempo occorre per giungere alla soluzione del problema o comunque alla realizzazione del progetto.

MS Project, una volta impostate le attività, automaticamente disegna il diagramma di Gantt.

Il progetto generale può essere suddiviso in progetti secondari per facilitarne la gestione. In tal caso avremo un Gantt generale e altri Gantt secondari che faciliteranno il controllo particolareggiato dell'avanzamento dei progetti.

Il diagramma di Gantt è utile anche per confrontare i tempi previsti con i tempi realmente impiegati, in modo da valutare se la previsione era stata fatta bene.

Il programma MindManager permette di strutturare il progetto in forma di mappa mentale, con i rami di primo livello che corrispondono alle macroattività, quelli dei livelli inferiori che corrispondono alle attività più limitate. Ad ognuno di questi rami è possibile attribuire date di inizio e fine, e la risorsa incaricata. Con un clic si può esportare la mappa in un diagramma di Gantt in formato HTML, visibile con qualunque browser. E' una soluzione economica per gestire progetti non troppo complessi.

Se non si dispone di appositi programmi, il diagramma di Gantt si può fare anche con Excel, come il modello qui sotto.

Tecniche e strumenti - Project management

MS Project

Work breakdown structure (WBS)

PERT

Gantt