Home

Il contesto strategico

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

La situazione problematica può derivare dall’ambiente socio-economico in cui ci si trova:

  • cambiamenti del mercato,

  • politiche di occupazione,

  • determinazione della catena del valore,

  • tensioni sociali e sindacali,

  • condizioni ambientali,
  • pressione della concorrenza,
  • innovazioni tecnologiche, di processo e di prodotto.

Le condizioni di contesto vanno riferite al settore e all'argomento di cui ci occupiamo, ma anche alla catena del valore in cui si colloca il nostro core business.

Per risolvere un problema bisogna coinvolgere chiunque si trovi nel suo percorso critico, indipendentemente dal fatto che sia all'interno o all'esterno dell'azienda (Bill Gates, p. 206).

Quando ricorrere al problem setting

Scenario

Contesto strategico

Organizzazione

Settore

Argomento