Home 

CEDAC 

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

Il sistema CEDAC (Cause Effect Diagram with Additional Cards - Diagramma causa-effetto con aggiunta di cartellini), basato sul diagramma a lisca di pesce di Ishikawa, è stato sviluppato da Ryuji Fukuda negli anni 70. Ha lo scopo di affrontare ed eliminare qualunque forma di "spreco" in azienda (difetti di prodotto o di processo, scorte, tempi, efficienza, ecc.) coinvolgendo tutto il personale.

Si basa su:

  • Window analysis
  • Wyndow development
  • Tabellone CEDAC

Window analysis

E' un tipo di benchmarking. Si parte da uno spreco, una disfunzione, una situazione critica. Si confronta il proprio reparto con un reparto simile della nostra o di un'altra azienda.

Si basa su una matrice con cui si determina la natura del problema. Da questa analisi risulta se il metodo per risolvere il problema è definito ma non applicato o se è sconosciuto. 

Nel primo caso si applica la window development, nel secondo il tabellone CEDAC. 

Window development

E' un insieme di tecniche di controllo, di analisi dell'errore, di gestione giorno per giorno, di gestione a vista (con visualizzazione grafica dinamica di dati e trend).

Tabellone CEDAC

Se il problema è sconosciuto, si prepara un tabellone su cui si imposta il diagramma causa/effetto o diagramma a lisca di pesce. Si scrive l'effetto (lo "spreco") in un rettangolo a destra, e si traccia una linea verso sinistra. Su questa linea tutto il personale interessato applicherà cartellini con le cause, ed eventuali cartellini di colore diverso con le soluzioni proposte. Dopo un certo tempo si raccolgono e si analizzano i cartellini, e si riesce così ad impostare il problema come risultato del lavoro di tutto il gruppo, non delle idee del più autorevole.

Link

Tecniche e strumenti - Qualità

Benchmarking

Diagramma causa/effetto

CEDAC

Qualitest

Metamorfosi manageriale

Diagramma di Pareto

Analisi del campo di forze

PDCA (plan, do, check, act)

Matrice di Grassetti