Home

L'argomento

Definizioni

Problema, setting, solving

Orientarsi al problema

Aree di interesse

Quando ricorrere al problem setting

Metodologia

Tecniche e Strumenti

Una nuova professione

Link

 

Mappa del sito

 

Dopo aver analizzato i contesti più ampi, possiamo affrontare il tema specifico di cui ci dobbiamo occupare.

L'argomento specifico può essere la progettazione di un nuovo corso di formazione, di una campagna pubblicitaria, l'ideazione di un nuovo prodotto, la riqualificazione del personale.

Bisogna cominciare a individuare le condizioni che determinano il disagio.

Dalle condizioni vanno individuate tutte le situazioni a rischio e i processi di cambiamento, ponendosi le domande:

  • che cosa cambierà?
  • quali saranno le conseguenze del cambiamento?
  • chi ne sarà interessato?
  • quali saranno i rischi e le opportunità?
In base alle condizioni e alle situazioni a rischio si determinano i problemi.

 

Quando ricorrere al problem setting

Scenario

Contesto strategico

Organizzazione

Settore

Argomento